Ligre, l’ibrido di tigre e leone più grande di tutti i tempi

Ligre, l’ibrido di tigre e leone più grande di tutti i tempi

-

autore BorderlineZ, per ulteriori info vai alla pagina  CHI SIAMO

Il Ligre è considerato il felino più grande del mondo, si tratta di un incrocio tra un leone e una tigre. Nel mondo ve ne sono circa un migliaio e possono raggiungere il metro e mezzo di altezza e pesare fino a quasi 500 chili. La loro  stazza li rende molto popolari nelle riserve e zoo del mondo. 

ligre

Esemplare di ligre, il suo nome è Apollo e pesa 340 kg , img. dal web

Caratteristiche generali dell’ibrido

Il ligre è un particolare ibrido che nasce con l’incrocio tra un leone e una tigre, ma le dimensioni a cui arriva, raggiunge notevolmente quello dei due felini in questione.

Le tigri più grandi infatti, tipo quelle siberiane o del Bengala, generalmente non superano i 320 cm di lunghezza e i 300 chilogrammi di peso e 125 cm di altezza.

Per quanto riguarda il ligre invece basta considerare che alcuni esemplari maschi di possono raggiungere tranquillamente i 350 cm di lunghezza e i 400 kg di peso, mentre le femmine raggiungono i 330 cm di lunghezza e i 320 kg di peso.

Perchè da due animali di una specifica mole, nasce un ibrido molto più grande?

Dall’incrocio tra una tigre e un leone viene fuori un animale molto più grande del dovuto in quanto la tigre femmina non trasmette nessun gene inibitore della crescita.

E’ proprio per questo motivo che le ligri hanno un ritmo di crescita molto più elevato, sino al raggiungimento della taglia massima a circa 6 anni.

Tutto ciò rende il ligre il più grande felino al mondo, a pari merito con l’estinto Smilodon populator.

Nota: Il Smilodon popolator ( noto come felino dai denti a sciabola) era un grande carnivoro che misurava 1,15 m di altezza al garrese, e pesava dai 360 kg ai 400 kg, ciò faceva di lui uno dei maggiori felini che siano mai esistiti.

Smilodon populator

Scheletro di Smilodon populator a Vienna

Riproduzione

Essendo un’ibrido il ligre non è un animale ufficialmente riconosciuto. A parte queste le femmine sono fertili e si possono accoppiare con tigri, dando vita al tiligre, o con leoni, dando vita al liligre, entrambi di dimensioni comparabili.

La ligre Zita è ospitata dal 2004 allo zoo di Novosibirsk, in Russia, si è accoppiata con il leone africano Samson dando alla luce Kiara, la prima liligre della storia.

Nel maggio del 2013 la stessa coppia ha dato alla luce una nuova cucciolata di tre piccoli.

Primati di ligre

Il ligre statunitense Hercules, ospitato al Myrtle Beach Safari, nella Carolina del Sud, con ben 333 cm di lunghezza, 125 cm di altezza e 418,2 chilogrammi di peso, detiene il primato di felide più grande al mondo.

Quello ospitato nel Myrtle Beach Safari in South Carolina, Usa, da Mike Holston e Kody Antle, pesa la bellezza di 340 kg. Si chiama «Apollo», ha cinque anni, ed è mostruoso.

Guarda video sottostante.

web site: BorderlineZ

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

-
condividi questo articolo
Share
BorderlineZ

“Non paragonarmi al Diavolo , lui a differenza di me crede in Dio “ :)

Invia il messaggio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share
Share