La Sea Watch attracca al porto di Lampedusa. La capitana arrestata
La Sea Watch attracca al porto di Lampedusa nonostante il divieto imposto dallo stato Italiano. La capitana della ong è stata arrestata dai militari della Guardia di Finanza.
ISOLA DI LAMPEDUSA
Dopo circa 17 giorni in mare la Sea Watch attraccata a sorpresa al molo di Lampedusa attorno all’ 1:50 del mattino.
La capitana Carola Rackete come aveva dichiarato è entrata nel porto senza autorizzazione preventiva, invocando lo stato di necessità.
La Guardia di Finanza poco dopo sale a bordo della nota Ong arrestando la Rackete.
La capitana è stata portata via con con l’accusa di “resistenza contro contro una nave da guerra”, un particolare reato che prevede una pena che va dai tre a dieci anni.
Nota: Un’imbarcazione della Guardia di Finanza aveva provato ad ostacolare l’attracco della Sea Watch nel porto, ma nella manovra di accostamento la capitana ha proseguito dritto rischiando di speronare l’imbarcazione dei finanzieri.
Tutti i migranti sono stati portati nel Centro di contrada Imbriacola.
🔴 Basta! In this moment the #SeaWatch3 is entering #Lampedusa harbour.
It's been almost 60h since we declared a state of emergency. No one listened. No one took responsibility. Once more it's up to us, to Cpt. #CarolaRackete and her crew, to bringing the 40 people to safety. pic.twitter.com/rcxnMst4fO
— Sea-Watch International (@seawatch_intl) June 28, 2019
A bordo della nave c’erano anche 5 parlamentari italiani:
- Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana
- Davide Faraone
- Matteo Orfini
- Graziano Delrio del Pd
- Riccardo Magi di +Europa
Il capogruppo del Pd Delrio ha commentato:
“ … già ieri sera la capitana voleva entrare, ma le abbiamo chiesto di aspettare che il governo trovasse Paesi disponibili ad accogliere i migranti … ora quegli accordi ci sono, ma nessuno ha dato l’autorizzazione allo sbarco … la situazione era diventata troppo critica, quindi la capitana Carola ha preso questa decisione … “.
web site: BorderlineZ
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Chat ufficiale BorderlineZ
Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:
BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.
La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informatoE’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?
Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.
Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE