Giappone, riapre la caccia alle balene per scopi commerciali dopo oltre 30 anni

Da lunedì in Giappone è nuovamente permessa la caccia alla balena per scopi commerciali, dopo che il paese ha abbandonato il trattato con cui nel 1988 l’aveva vietata.

Caccia alle balene

Lunedì scorso, cinque imbarcazioni da pesca giapponesi sono partite dal porto di Kushiro, hanno fatto ritorno in serata portando le prime balene cacciate, due esemplari di balenottera minore.

La caccia alle balene a scopi commerciali fu interrotta nel 1986, in seguito a una moratoria imposta dall’International Whaling Commission (IWC), che si occupa di controllare la caccia alle balene in tutto il mondo.

Il Giappone, nonostante ciò ha continuato imperterrita a praticare la caccia alle balene con la scusante che fosse solo a scopo di ricerca scientifica, uccidendo ogni anno un numero di balene compreso tra i 200 e i 1.200 esemplari.

Il governo giapponese all’inizio aveva cercato di ottenere il permesso di ritornare a cacciare i cetacei restando all’interno dell’IWC ma non ebbe successo.

Lo scorso dicembre il giappone quindi decide di lasciare l’organizzazione annunciando che dall’1 luglio del 2019 avrebbe ripreso la caccia per scopi commerciali.

Esemplari che potranno essere cacciati

Alle baleniere nipponiche sarà permesso di cacciare 227 esemplari di balena entro la fine del 2019, ma solo nelle acque territoriali giapponesi.

Alcune delle specie di cetacei hanno un limite di caccia, potranno essere catturati:

  • un massimo di 25 balenottere minori (Balaenoptera acutorostrata)
  • 150 balenottere di Eden (Balaenoptera edeni)
  • 25 balenottere boreali (Balaenoptera borealis).

Con questa mossa sembra quasi che il Giappone voglia far riprendere il consumo di carne di balena che ormai da tempo era in declino, al punto da costringere il governo a finanziare il settore in quanto non riusciva a sostenersi da solo.

Negli anni Sessanta in Giappone si consumavano circa 200mila tonnellate di carne di balena all’anno, negli ultimi anni il consumo è sceso notevolmente fino ad arrivare a circa 5mila tonnellate.


potrebbe interessarti anche:

Giappone uccise 333 balene di cui 122 erano incinte

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
In Africa sono state trovate zebre a pois con il manto dorato

Causa una serie di mutazioni genetiche, probabilmente dovute alla consanguineità, sono state avvistate e studiate particolari zebre dal manto dorato Read more

Cosa sta succedendo in Amazzonia? La spiegazione di The Guardian

L'Amazzonia, nota anche come Foresta Amazzonica, è una foresta pluviale tropicale nel Bacino dell'Amazzonia in Sudamerica. La sua area supera Read more

Dominion, il film documentario. La sofferenza degli animali negli allevamenti

  Allevamenti massivi Dominion è un documentario  realizzato in Australia, ciò non vuol dire che tale Read more

Giappone uccise 333 balene di cui 122 erano incinte

La Commissione Baleniera Internazionale ha denunciato l’ultima caccia nipponica riguardo l'uccisione in acque giapponesi di 333 balene, di cui 122 Read more

0 0 voti
Vota l'articolo
Non hai trovato quello che cercavi? Utilizza il nostro motore di ricerca basato su Google.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox