Commissione Europea, stop alla procedura contro l’Italia
Giorno importante per il nostro paese, Moscovici: “Rispettato il patto di stabilità nel 2019”
Dopo vari avvertimenti e polemiche riguardanti il debito dell’Italia verso lEuropa, arriva la buona notizia che la procedura nei confronti della nostra nazione non avrà modo di esistere.
La decisione è stata presa dal collegio dei commissari europei, che ha scelto di non raccomandare all’Ecofin l’avvio della procedura per deficit eccessivo contro il nostro Paese.
L’annuncio di Moscovici
“… Avevamo posto tre condizioni: dovevano compensare lo scarto per il 2018, quello del 2019 da 0,3 punti di Pil e ottenere garanzie sul bilancio 2020 … Il Governo ha approvato un pacchetto che risponde alle nostre tre condizioni … la procedura per debito non è più giustificata … grazie all’insieme delle misure adottate dal governo, l’Italia rispetterebbe complessivamente le regole del Patto nel 2019 sullo sforzo strutturale … “.
Nota: Il deficit/Pil torna giù al 2,04%
E’ stato anche gradito e preso per buono l’impegno contenuto nella lettera che Giuseppe Conte e Tria hanno spedito a Bruxelles sul 2020, e cioè di conseguire un miglioramento strutturale in linea con i requisiti del patto di stabilità e crescita.
Patto di stabilità – La reazione italiana
Il ministro Di Maio fa i complimenti a Conte:
“ … Volevo fare le mie congratulazioni al presidente del Consiglio Giuseppe Conte per il lavoro svolto ai tavoli europei … È stata evitata una procedura di infrazione che sarebbe potuta ricadere sul Paese, per colpa del Pd … L’Italia non la meritava e l’annuncio di oggi rende giustizia all’Italia e a questo governo … “.
Il ministro Matteo Salvini ha commentato la nuova europea:
“ … No alla procedura di infrazione? Io ne ero certo. Bene, adesso proporrò al governo di accelerare sulla Manovra per l’anno prossimo … “.
Il presidente del consiglio Conte dichiara:
“ … Oggi è un giorno importante per l’Italia, che porta a casa il risultato che merita … Nessuna procedura di infrazione, l’Europa ci riconosce serietà e responsabilità … Non era facile e in molti erano pronti a scommettere contro di noi … Noi invece abbiamo sempre creduto nel nostro Paese, sulla solidità dei nostri conti pubblici e sulla bontà e sull’efficacia delle politiche adottate dal mio Governo … “.
Non sono manche mancate le “produzioni di bile” dell’opposizione, Maria Elena Boschi scrive su twitter:
Se evitiamo la procedura di infrazione è perché i nostri progetti di fatturazione elettronica e fisco digitale hanno portato altri 2.9 miliardi di euro, salvando l’Italia. Chi conosce le cose sa di cosa stiamo parlando: il tempo è galantuomo.
— Maria Elena Boschi (@meb) July 3, 2019
web site: BorderlineZ