Campioni raccolti da un’asteroide per la prima volta, il risultato è storico

La sonda Hayabusa 2 dell’Agenzia spaziale giapponese JAXA, è riuscita per la prima volta nella storia a prelevare alcuni campioni dal sottosuolo dell’asteroide 162173 Ryugu.

Raccolta dei Campioni

La sonda per poter prelevare i campioni ha sparato un proiettile metallico contro l’asteroide per poterne poi  aspirare i frammenti con uno speciale tubo. Si stima che arriveranno sulla Terra nel 2020.

Come è facile intuire i campioni raccolti sono puri, non contaminati da radiazioni solari per non parlare del fatto che sono molto antichi ( risalenti ai primordi del Sistema solare).

Evento storico

Questo evento è unico nella storia dell’esplorazione spaziale.

A compiere questa storica impresa è stata la sonda Hayabusa 2 della JAXA, l’agenzia spaziale giapponese, che ormai da molti mesi orbita attorno all’asteroide 162173 Ryugu.

Rientro sulla Terra

Nonostante la componente primaria della missione sia stata completata con successo, Hayabusa 2 non ha ancora lavoro da terminare sull’asteroide.

A quanto pare libererà infatti un altro rover sulla superficie del dell’asteroide e resterà nella sua orbita per fare ulteriori analisi, dopo di ciò sarà pronta per rientrare sulla Terra.

Giunta nell’orbita terrestre sgancerà il preziosissimo carico, che secondo i calcoli dovrebbe precipitare in Australia.

Per ulteriori info clicca QUI

web site: BorderlineZ

 

Altri articoli di BorderlineZ
Oumuamua l’asteroide che sta facendo parlare il mondo
Oumuamua

L'ESO mostra  il primo asteroide interstellare come visto mai prima VLT rivela l'oggetto scuro, rossastro e molto allungato ).push({});

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox