Campioni raccolti da un’asteroide per la prima volta, il risultato è storico
La sonda Hayabusa 2 dell’Agenzia spaziale giapponese JAXA, è riuscita per la prima volta nella storia a prelevare alcuni campioni dal sottosuolo dell’asteroide 162173 Ryugu.
Raccolta dei Campioni
La sonda per poter prelevare i campioni ha sparato un proiettile metallico contro l’asteroide per poterne poi aspirare i frammenti con uno speciale tubo. Si stima che arriveranno sulla Terra nel 2020.
Come è facile intuire i campioni raccolti sono puri, non contaminati da radiazioni solari per non parlare del fatto che sono molto antichi ( risalenti ai primordi del Sistema solare).
Evento storico
Questo evento è unico nella storia dell’esplorazione spaziale.
A compiere questa storica impresa è stata la sonda Hayabusa 2 della JAXA, l’agenzia spaziale giapponese, che ormai da molti mesi orbita attorno all’asteroide 162173 Ryugu.
[PPTD] The images from our ONC-W1 camera and CAM-H captured during touchdown can now be seen in an image bulletin on the project website. https://t.co/xSKikVoa2P
— HAYABUSA2@JAXA (@haya2e_jaxa) July 11, 2019
Rientro sulla Terra
Nonostante la componente primaria della missione sia stata completata con successo, Hayabusa 2 non ha ancora lavoro da terminare sull’asteroide.
A quanto pare libererà infatti un altro rover sulla superficie del dell’asteroide e resterà nella sua orbita per fare ulteriori analisi, dopo di ciò sarà pronta per rientrare sulla Terra.
Giunta nell’orbita terrestre sgancerà il preziosissimo carico, che secondo i calcoli dovrebbe precipitare in Australia.
Per ulteriori info clicca QUI
web site: BorderlineZ
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Chat ufficiale BorderlineZ
Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:
BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.
La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informatoE’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?
Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.
Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE