Scoperta una nuova Super Terra ( GJ 375 d ) potenzialmente abitabile

Scienziati hanno hanno trovato la prima super Terra che si trova a soli 31 anni luce dal nostro sistema solare, e sembra avere le condizioni ideali per ospitare la vita. E’ stata battezzata GJ 357 d e si trova nel sistema solare GJ 357 insieme ad altri due pianeti. 

Gli scienziati hanno scoperto la prima super Terra potenzialmente abitabile ad una distanza di circa 31 anni luce dal nostro sistema solare.

L’importante scoperta è stata fatta grazie al TESS (Transiting Exoplanet Survey Satellite ) della NASA, che ha il compito di indagare l’eventuale presenza di esopianeti cioè pianeti che si trovano in un altro sistema solare.

La super Terra GJ 357 d

Il suo nome è GJ 357 d, gli scienziati spiegano che questo esopianeta ha una massa più grande della Terra e un’atmosfera molto sottile che potenzialmente potrebbe mantenere la presenza di acqua sulla sua superficie proprio come accade sul nostro pianeta.

GJ 357 d orbita intorno alla sua stella ogni 55,7 giorni ad una distanza che è circa un quinto rispetto alla distanza Terra / Sole, tale distanza è quella che è definita ‘ zona abitabile’, cioè la giusta distanza per permettere la formazione di vita.

Gli esperti hanno dichiarato:

“Questo è eccitante, poiché questa è la prima super Terra vicina all’umanità che potrebbe ospitare la vita, la nostra missione con TESS potrebbe avere una portata enorme”.

gj 375 d

illustrazione di come potrebbe essere il sistema solare GJ 357 – foto Credits: NASA’s Goddard Space Flight Center/Chris Smith

Il  sistema solare di GJ 357 d

Gli esperti spiegano che GJ 357 d fa parte di un sistema solare la cui stalla e un sole nano, il sistema solare di GJ 357 d è GJ 357 che si ‘oscura’ leggermente ogni 3,9 giorni, questo ‘oscurarsi’ sarebbe la dimostrazione della presenza di un pianeta orbitante e cioè GJ 357 d.

Secondo i calcoli la nuova super Terra è circa il 22% più grande della nostra Terra.

Nota: Nello stesso sistema solare c’è anche GJ 357 c che però raggiunge temperature pari a circa 126 °C.

Gli studi continuano

Logicamente gli esperti non hanno ancora terminato le loro ricerche, non può esserci assolutamente la certezza matematica che su GJ 357 d ci sia la vita, ma se dovessero trovarne traccia, questo pianeta diventerebbe il primo nella lista di quelli da visitare.

Lo studio su GJ 357 d , intitolato Planetary system around the nearby M dwarf GJ 357 including a transiting, hot, Earth-sized planet optimal for atmospheric characterization, è stato pubblicato su Astronomy & Astrophysics(2019).

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Dart, la sonda spaziale creata per deviare l’orbita di un asteroide

Double Asteroid Redirection Test (DART) è una sonda spaziale pensata per studiare gli effetti cinetici dell'impatto di un veicolo spaziale Read more

Svelati nuovi misteri sul lato ‘oscuro’ della Luna
luna

Gli scienziati cinesi che monitorano la missione Chang’E c che stanno analizzando un cratere che si estende per circa 2.500 chilometri Read more

Il meteorite ALH84001 marziano che presenta tracce di vita

Nel 1984 un team di ricercatori dell'American Search for Meteorites (ANSMET) si imbatté in una stranissima roccia di colore verde Read more

Nuovo esopianeta con atmosfera simile a quella della Terra

Il nuovo esopianeta che ha attirato l’attenzione della comunità scientifica è GJ 1132 b, un pianeta roccioso le cui dimensioni, Read more

0 0 voti
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox