Gel misterioso scoperto sul lato nascosto della Luna

Gel misterioso scoperto sul lato nascosto della Luna


- Web Hosting

articolo di BorderlineZ, per ulteriori info vai alla pagina  CHI SIAMO

La sostanza e stata ritrovata nel fondo di un piccolo cratere. Molto visibile all’occhio perchè significativamente diversa rispetto al suolo lunare circostante, un gel stranamente luccicante e dai vistosi colori. Al momento, le autorità cinesi non hanno pubblicato le immagini.

gel misterioso sulla Luna

Luna

La notizia della misteriosa scoperta è stata data dal team della missione cinese che dallo scorso gennaio è alla conquista del lato ‘oscuro’ della Luna.

Infatti sulla parte non visibile alla Terra della Luna, il robot cinese Yutu-2 ha fatto una scoperta alquanto strana e misteriosa,  ha individuato su un piccolo cratere del nostro satellite una strano gel dai vistosi colori.

Attualmente lo strano gel è stato sottoposto all’analisi dei ricercatori, le autorità cinesi devono ancora pubblicarne immagini.

Il prelievo del materiale risale allo scorso 28 luglio, quando Yutu-2 stava entrando nella fase obbligata di ‘letargo’.

Poco prima del suo spegnimento, il team del Centro di controllo aerospaziale di Pechino ha notato una strana sostanza luccicante nel cratere che differiva da quella circostante per forma, colore e consistenza.

Scoperta inaspettata

La scoperta è stata del tutto inaspettata, al punto che i tecnici della missione hanno rimandato tutte le attività previste per concentrare tutti gli strumenti di bordo su quello che appariva come un materiale lunare davvero insolito.

Il robot Yutu-2 si è avvicinato lentamente al cratere, puntando le sue telecamere sul coloratissimo e luccicante gel, attivando il suo spettrometro all’infrarosso per poterne rilevare la composizione.

Finora, gli scienziati cinesi non hanno dato nessuna indicazione sulla natura della sostanza.

Ipotesi

Secondo alcune ipotesi rilanciate da Our Space, il materiale potrebbe essere di natura vetrosa, formatosi dal calore sprigionato dall’impatto di una meteorite.

Note sul Lato nascosto della Luna: La faccia nascosta della Luna è l’emisfero del satellite naturale della Terra non osservabile dal nostro pianeta, in conseguenza della rotazione sincrona lunare.

potrebbe interessarti anche:

Chang’E-4, arrivano le prime foto della Luna sulla Terra

Chang’E-4, la sequenza video dell’allunaggio

web site: BorderlineZ

-
Condividi questo articolo
BorderlineZ

Articolo by BorderlineZ, per ulteriori info sull’autore leggi la pagina “CHI SIAMO”.

Invia il messaggio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.