Scoperto in Thailandia un nuovo grande dinosauro con denti da squalo
Il ritrovamento fossile di questo grande dinosauro predatore, rappresenta lo scheletro di teropode dai denti da squalo più completo del Cretacico inferiore mai scoperto nel sud-est asiatico.
Particolari scavi in Thailandia hanno portato alla luce un nuovo genere di dinosauro predatore, il Siamraptor suwati, creatura appartenente ai carcarodontosauri, un tipo di dinosauri famosi per essere dotati di denti seghettati come veri e propri coltelli.
Il ritrovamento di Siamraptor suwati
Il ritrovamento è stato fatto a Ban Saphan Hin, nella Thailandia Centrale, dove circa 113 milioni di anni fa, consisteva in un luogo caratterizzato da pianure dove viveva incontrastato il temibile dinosauro dai denti simili a quelli di uno squalo, lungo circa 7,5 metri, ed era un animale, feroce, rapido e dinamico.
Nota: La descrizione del nuovo fossile e descritta su PLOS One.
Dichiarazioni di Steve Brusatte
Steve Brusatte, paleontologo dell’Università di Edimburgo, è colui che ha valutato l’idoneità dello studio alla pubblicazione affermando che la scoperta riguardante il dinosauro è una dei più importanti mai scoperte in Thailandia.
Decine di milioni di anni prima della comparsa dei noti tirannosauri (es. come il T. rex), a dominare il suolo terrestre era un altro gruppo di grandi dinosauri predatori, gli allosauroidi.
Di questi enormi predatori facevano parte i carcarodontosauri, che per gran parte del Cretacico furono i predatori all’apice della catena alimentare.
web site: BorderlineZ