Uno squalo di 400 anni di età trovato in Groenlandia

Questa è una delle scoperte più interessanti che riguardano il regno animale. E’ stato trovato in Groenlandia un squalo che ha circa 400 anni di età.

L’esemplare di squalo in questione è una esemplare femmina che ha raggiunto l’inimmaginabile record di longevità di ben 400 anni, aggiudicandosi il titolo del più antico vertebrato vivente sulla Terra.

Longevità degli squali

Nonostante è ormai noto da tempo che gli squali sono molto longevi, per i ricercatori non era ancora chiaro a quale età questi affascinanti animali potessero arrivare.

La femmina di squalo in questione e oggetto di studio, che vive in Groenlandia, è nata circa 4 secoli fa.

Determinare la vita degli squali

I biologi per moltissimo tempo hanno cercato invano di determinare l’età e la longevità degli squali della Groenlandia.

Adesso un gruppo di ricercatori ha effettuato dei particolari test (per info clicca QUI ) per ricercare il carbonio-14 nei tessuti degli stessi animali.

Attorno agli anni ’50, alcuni esperimenti fatti con apposite bombe atomiche, hanno aumentato notevolmente i livelli di carbonio-14 in atmosfera così facendo l’isotopo del carbonio è entrato nella catena alimentare marina in tutto l’Oceano Atlantico a partire dagli anni ‘60.

Ricercando il carbonio-14 nelle proteine presenti nel cristallino degli occhi degli stessi squali, è stato possibile risalire all’età approssimativa degli animali.

NOTA: Questo squalo di ben 400 anni batte tutti  i record precedentemente ottenuti da altre specie, come la balena artica (Balena mysticetus) che arriva a 211 anni e la tartaruga delle Galapagos, che vive fino a 177 anni.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Il koala australiano è divetato funzionalmente estinto

Dalle ultime stime dell'Australian Koala Foundation la popolazione di Koala è scesa a circa 8omila individui. A causa dei cambiamenti Read more

Antartide, scoperta un nuova specie di pesce di profondità

Durante le riprese del documentario Expedition Antarctica lo scienziato Andrew Stewart ha scoperto un pesciolino dall’aspetto veramente singolare e per Read more

L’Africa brucia, più dell’Amazzonia, ma in pochi ne parlano

I dati raccolti dai satelliti NASA indicano una folta presenza di devastanti roghi anche in Africa. Negli ultimi giorni sono Read more

A causa del surriscaldamento, le regioni artiche stanno andando a fuoco

Centinaia di incendi stanno affliggendo da giorni le regioni della Siberia e dell’Alaska, ma i media di tutto il mondo Read more

0 0 voti
Vota l'articolo
Non hai trovato quello che cercavi? Utilizza il nostro motore di ricerca basato su Google.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox