Uno squalo di 400 anni di età trovato in Groenlandia

Uno squalo di 400 anni di età trovato in Groenlandia


-
- Web Hosting

autore dell'articolo BorderlineZ, per ulteriori info vai alla pagina  CHI SIAMO

Questa è una delle scoperte più interessanti che riguardano il regno animale. E’ stato trovato in Groenlandia un squalo che ha circa 400 anni di età.

img. dal web

L’esemplare di squalo in questione è una esemplare femmina che ha raggiunto l’inimmaginabile record di longevità di ben 400 anni, aggiudicandosi il titolo del più antico vertebrato vivente sulla Terra.

Longevità degli squali

Nonostante è ormai noto da tempo che gli squali sono molto longevi, per i ricercatori non era ancora chiaro a quale età questi affascinanti animali potessero arrivare.

La femmina di squalo in questione e oggetto di studio, che vive in Groenlandia, è nata circa 4 secoli fa.

Determinare la vita degli squali

I biologi per moltissimo tempo hanno cercato invano di determinare l’età e la longevità degli squali della Groenlandia.

Adesso un gruppo di ricercatori ha effettuato dei particolari test (per info clicca QUI ) per ricercare il carbonio-14 nei tessuti degli stessi animali.

Attorno agli anni ’50, alcuni esperimenti fatti con apposite bombe atomiche, hanno aumentato notevolmente i livelli di carbonio-14 in atmosfera così facendo l’isotopo del carbonio è entrato nella catena alimentare marina in tutto l’Oceano Atlantico a partire dagli anni ‘60.

Ricercando il carbonio-14 nelle proteine presenti nel cristallino degli occhi degli stessi squali, è stato possibile risalire all’età approssimativa degli animali.

NOTA: Questo squalo di ben 400 anni batte tutti  i record precedentemente ottenuti da altre specie, come la balena artica (Balena mysticetus) che arriva a 211 anni e la tartaruga delle Galapagos, che vive fino a 177 anni.

web site: BorderlineZ

-
Condividi questo articolo
BorderlineZ

Articolo by BorderlineZ, per ulteriori info sull’autore leggi la pagina “CHI SIAMO”.

Invia il messaggio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.