La NASA celebra Halloween con una particolare foto del Sole
In occasione della della famosa festa di Halloween, nata negli Stati Uniti, la NASA ha pubblicato una straordinaria foto della nostra stella, infatti il Sole in questo specifico scatto ricorda la zucca intagliata che negli ultimi anni oltre che negli USA si è diffusa anche in Italia.
La NASA per festeggiare Halloween ha pubblicato sui propri social una spettacolare foto del Sole che ricorda molto da vicino la tradizionale zucca intagliata simbolo di origine celtica.
Lo scatto è stato catturato dal telescopio spaziale Solar Dynamics Observatory (SDO) l’ 8 ottobre del 2014, in questa foto il Sole si presenta con i classici colori e con il classico sorriso “malefico” della zucca intagliata, ispirata alla leggenda del fabbro irlandese Jack che riuscì a ingannare il diavolo.
Come già noto per molti, l’alternanza dei toni scuri e chiari che ricoprono la superficie del Sole dipende dall’energia sprigionata dal Sole, più energia viene prodotta più luce risalta agli occhi.
Tipologia dello scatto
Come specificato dalla stessa NASA, la foto non è stata catturata nella comune luce visibile ma nell’ultravioletto, da ciò si deduce che tale spettacolo non potrebbe mai essere ammirato con i nostri occhi.
No, that’s not a fiery jack-o’-lantern ??. It’s the Sun!
Our @NASASun Solar Dynamics Observatory captured this ultraviolet image in 2014, showing active regions on our home star. #Halloween19
Download in hi-res: https://t.co/731LNTG6Ui pic.twitter.com/RWIETuusYo
— NASA (@NASA) October 28, 2019
La NASA ha invitanto gli utenti a scaricare la spettacolare foto in alta risoluzione dal proprio sito. Nel portale è possibile osservare diverse varianti dell’immagine catturate a lunghezze d’onda e dunque con tonalità totalmente differenti.
web site: BorderlineZ