Trovato ossigeno su Marte, le prove della NASA
La Nasa ha individuato per la prima volta indizi concreti sulla presenza di ossigeno nell’atmosfera del famoso pianeta Marte noto da tempo come il Pianeta Rosso.
Ossigeno su Marte
La sorprendente scoperta è stata fatta al di sopra del cratere Gale dal laboratorio marziano Curiosity, attivo fin dal 2012.
Grazie ai sofisticati strumenti di Curiosity, negli ultimi tre anni marziani (1 anno marziano è circa 2 anni terrestri) è stato possibile rilevare le sostanze gassose sopra il cratere Gale in base ai cambiamenti stagionali.
A sorpresa, sono state trovate molecole di ossigeno, sinonimo di vita futura o passata.
Le dichiarazioni degli scienziati
Sushil Atreya, professore di scienze climatiche e spaziali all’Università del Michigan dichiara:
“La prima volta che l’abbiamo visto, è stato strabiliante”
Secondo gli scienziati di Curiosity, coordinati da Melissa Trainer l’ossigeno marziano sembra comportarsi come il metano.
Dalle rivelazioni gassose i suoi livelli sono molto bassi nel periodo invernale, ma crescono notevolmente nel periodo primaverile e quello estivo, come avviene con il metano.
Al momento non ci sono spiegazioni plausibili per queste fluttuazioni stagionali che riguardano l’ossigeno marziano.
Al momento gli studiosi ipotizzano i due possibili fattori, uno di natura geologica l’altro dovuto a forme di vita batterica.
Maggiori dettagli potranno arrivare da due missioni in programma nel 2020: ExoMars 2020, dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Mars 2020 della Nasa, che andranno a caccia di tracce di possibili forme di vita, presente o passata, su Marte.
potrebbe interessarti anche:
Ex-ricercatore NASA, abbiamo trovato prove di vita su Marte negli anni 70
Vita su Marte, entro due anni possibili annunci, ma il mondo non è pronto
web site: BorderlineZ
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Chat ufficiale BorderlineZ
Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:
BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.
La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informatoE’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?
Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.
Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE