In Antartide è stato scoperto il canyon più profondo della Terra

Nascosto sotto il ghiaccio di Denman ad una profondità che si aggira ad oltre 3500 metri, è stato scoperto il canyon più profondo del nostro Pianeta. La scoperta è stata fatta grazie alla nuova mappa topografica del continente.

Grazie alla nuova mappa topografica, in Antartide è stato scoperto quello che fin dalla notte dei tempi era stato celato al mondo. Sul continenete antartico infatti, proprio sotto il ghiaccio, si nasconde il canyon più profondo della Terra, con i suoi oltre 3500 metri di profondità sotto il livello del mare.

La scoperta molto rilevante da tutti i punti di vista, ha fatto si che tale canyon sia stato considerato il gemello terrestre della Fossa delle Marianne con i suoi 11.000 metri di profondita sotto il livello del mare.

NOTA:

La Fossa delle Marianne è la più profonda depressione oceanica conosciuta al mondo. Il punto più profondo, l’abisso Challenger, si trova a circa 11 007 m (la stessa profondità rilevata nel 2011) sotto il livello del mare.

È localizzata a nord-ovest nell’Oceano Pacifico a est delle isole Marianne, a 11° 21′ nord di latitudine e 142° 12′ est di longitudine, tra Giappone, Filippine e Nuova Guinea.

La fossa, che forma un leggero arco lungo circa 2 500 km, si trova in corrispondenza dell’incontro di due placche tettoniche in una zona di subduzione, dove la placca del Pacifico si insinua sotto la placca delle Filippine.

Nei pressi della Fossa delle Marianne, così come per tutte le altre fosse sottomarine, sono presenti molti vulcani sottomarini, come ad esempio in Giappone.

per ulteriori info sulla Fossa delle Marianne vai su Wikipedia a questo link

Fossa delle Marianne

Mappa Fossa delle Marianne

I risultati dei ricercatori

Il ricercatore dell’Università della California di Irvine, Mathieu Morlighem, ha presentato quelli che sono i risultati di BedMachine, la nuova mappa topografica dell’Antartide.

Mathieu Morlighem

Mathieu Morlighem

Questa nuova mappa è stata presentata ufficialmente sulle pagine di Nature Geoscience, è proprio da questa che è stato possibile scoprire il punto più profondo della Terra, situato proprio sotto il ghiacciaio di Denman.

Tale canyon si trova nell’est del continente ad oltre 3500 metri sotto la superficie del mare, da ciò si deduce che sia il punto continentale più profondo del pianeta.

La creazione di BedMachine

BedMachine è il frutto di un importante progetto internazionale dove tra l’altro ha collaborato anche la NASA.

Grazie alle nuove informazioni, ottenute anche attraverso l’uso di satelliti che consentono di mappare i movimenti dei ghiacci, gli studiosi sono riusciti ad effettuare calcoli e stime più precisi rispetto al passato, anche per valutare la profondità dello stesso canyon sotto il ghiacciaio di Denman.

NOTA: Le precedenti mappe avevano già suggerito la presenza di un canyon in questo luogo, ma dai rilevamenti era risultato meno profondo del dovuto.

Morlighem infatti ha dichiarato:

“Secondo il principio di conservazione della massa, e combinando le osservazioni radar e di movimento dei ghiacchi, possiamo sapere quanto ghiaccio si muove attraverso il canyon che, secondo i nostri calcoli, raggiunge i 3500 metri sotto la superficie del mare, il punto più profondo sulla Terra”.

 

Oltre la scoperta del canyon

Con BedMachine oltre alla scoperta del canyon sono stati svelati anche altri rilevamenti, gli scienziati infatti spiegano che è stato possibile identificare molto altro, come:

  1. alcuni dorsali che proteggono i flussi di ghiacchio attraverso i monti Transartatici
  2. i letti sotto i ghiacchiai Recovery e Support Force dove è stato stimato che sono più profondi di quanto si pensava finora.  (Questa è una caratteristica che li rende più vulnerabili, più suscettibili al fenomeno del ritiro dei ghiacciai)

Secondo gli scienziati grazie alle informazioni acquisite tramite il progetto di BedMachine sarà più semplice calcolare l’incertezza nelle proiezioni che riguardano l’innalzamento dei mari.


potrebbero interessarti anche questi articoli:

Caldo record in Groenlandia, in un giorno si sono sciolti 2 miliardi di tonnellate di ghiaccio

Strage di migliaia di giovani pinguini in Antartide, causa il cambiamento climatico

Due gigantesche lingue di ghiaccio nell’Antartide si stanno sciogliendo

web site: BorderlineZ

[ratings]

Altri articoli di BorderlineZ
La sonda indiana Chandrayaan-3 atterra sulla Luna

La missione lunare indiana ha avuto successo, la sonda Chandrayaan-3 con un allunaggio morbido perfettamente ben riuscito è finalmente sul Read more

Allarme Nasa, la stazione internazionale è stata attaccata da “insetti” spaziali
Stazione Spaziale Internazionale (ISS)

La Stazione Spaziale Internazionale è stata attaccata da microrganismi potenzialmente pericolosi per la stabilità strutturale della stessa ISS, è allarme Read more

Europa la luna di Giove è adatta per favorire la vita

La Jet Propulsion Laboratory un team di ricerca della NASA ha determinato che il pianeta Giove, grazie al suo campo magnetico, Read more

Pianeta Nove, probabilmente il satellite TESS lo ha rintracciato

Il Pianeta Nove (solo nella teoria) è un ipotetico corpo celeste che dovrebbe essere situato al di là dell'orbita di Read more

0 0 voti
Vota l'articolo

Chat ufficiale BorderlineZ

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:

BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.

La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. Il mistero del Disco di Colgante - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
  2. Le Chiavi di Salomone, evocare e comandare i Demoni
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
  3. Il Mistero della donna Vampiro di Pien in Polonia - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 3 months ago By BorderlineZ Official Channel
  4. LE TRAGICHE STORIE DEI TESTIMONI DI ROSWELL (PARTICOLARI POCO CONOSCIUTI) - PARTE PRIMA
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 4 months ago By BorderlineZ Official Channel
  5. 7 misteriosi luoghi di origine aliena - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 4 months ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Translate »
0
Commenta l'articolox