La teoria sulla diversità degli alieni secondo Seth Shostak del SETI

Articolo aggiornato a Settembre 11, 2020 by BorderlineZ

Uno studioso, Seth Shostak del SETI Institute di Mountain View, in un articolo pubblicato sul New Scientist afferma che la vita aliena molto probabilmente è molto più strana di quello che possiamo immaginare.

Vita aliena

Secondo lo studioso Seth Shostak la vita aliena potrebbe essere molto più strana di quanto la nostra mente possa mai immaginare, questo perchè siamo abituati a un unico modello, cioè quello della vita sul nostro pianeta, la Terra.

Seth Shostak fa parte del SETI Institute di Mountain View, il programma specializzato sulla ricerca di vita intelligente extraterrestre.

Secondo Stostak, tutti coloro che affermano, o sono convinti che la Terra sia l’unico pianeta esistente con forme di vita intelligente, peccano di una forte presunzione.

Facendo due calcoli approssimati, basti considerare che quasi ogni stella della Via Lattea ha un pianeta in orbita, secondo le stime un quinto di queste stelle potrebbe avere un pianeta favorevole alla vita.

Da ciò si deduce che nella sola Via Lattea potrebbero esserci circa 50 miliardi di pianeti potenzialmente abitabili, considerando il fatto che esistono miliardi e miliardi di galassie nell’Universo, sarebbe proprio da presuntuosi affermare che siamo i soli esseri intelligenti in mezzo a tutto questo infinito spazio.

NOTA: La Via Lattea (dal latino Via Lactea) è la galassia a cui appartiene il sistema solare; è la galassia per antonomasia, poiché il nome deriva dal greco galaxias, latteo, utilizzato in epoca greca per designarla.

Per avere un’idea delle dimensioni del nostro sistema solare rispetto ad una galassia tipo la Via Lattea e lo spazio infinito dell’Universo, ti consiglio di visionare il seguente video:

La vita intelligente è vicina a noi?

A questa domanda possiamo rispondere solo in questo modo:

“ Potenzialmente esiste, ma molto probabilmente non nel nostro sistema solare”

Al momento stiamo esplorando solo il nostro Sistema solare, in quanto la nostra tecnologia è un pò troppo rudimentale per fare esplorazione oltre ad esso, ufficialmente non ci sono prove che certifichino la presenza di altre forme di vita intelligenti.

La cosa potrebbe cambiare se consideriamo la vita semplice e microbica, potenzialmente presente ad esempio sui ghiacciai all’esterno del Sistema solare, come ad esempio le lune Europa, Encelado e Titano.

Secondo il New Scientist

Secondo il New Scientist, la cosa migliore da fare al momento è quella di studiare le varie atmosfere dei pianeti alieni alla ricerca di tracce di gas come l’ossigeno e metano, elementi fondamentali per la formazione della vita.

Tutto questo sarà possibile molto presto con l’imminente lancio del James Webb Space Telescope e la costruzione dell’Extremely Large Telescope in Cile.

Con questa tecnologia in un futuro non molto lontano, potremo dimostrare che non siamo soli nell’Universo, logicamente però non potremo avere la ben minima idea di come siano le altre forma di vita, questo a causa delle lunghe distanze.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
L’incidente di Roswell

L’incidente di Roswell divenne famoso per le strane vicende collegate ad un episodio avvenuto presso l'omonima località degli Stati Uniti Read more

Aforismi UFO ed Extraterrestri
grigi

Aforismi sugli UFO ed Extraterrestri   Di seguito una raccolta di aforismi e citazioni che riguardano la vita extraterrestre: A Read more

Marte, la Piana di Cydonia

Il nostra pianeta la Terra è il terzo pianeta a partire dal Sole,  Marte  è il quarto e si colloca Read more

Ufo nella storia e nell’arte

UFO è l'acronimo dell'espressione inglese Unidentified Flying Object o Unknown Flying Object, ovvero oggetto volante non identificato.  La United States Read more

0 0 voti
Vota l'articolo

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:

BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.

La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante.

Grazie è buona navigazione

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. Il mistero del volto ALIENO dell'Antartide è ancora su Google Hearth (video revisionato)
    Source: Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 3 days ago By BorderlineZ Official Channel
  2. Il MISTERO DELLA SAN LUIS VALLEY, tra UFO, alieni e paranormale
    Source: Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 5 days ago By BorderlineZ Official Channel
  3. L'avvistamento UFO di Cecconi - BorderlineZ
    Source: Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 8 days ago By BorderlineZ Official Channel
  4. Il bizzarro attacco rettiliano a Clarita Villanueva
    Source: Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 12 days ago By BorderlineZ Official Channel
  5. Il Pentagono lancia il sito sugli UFO, ma qualcosa non mi torna
    Source: Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 14 days ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Commenta l'articolox