Messico, scoperto un imponete palazzo Maya nel sito di Kubalà

Nello Yucatàn (Messico) gli archeologi dell’Instituto Nacional de Antropología e Historia (Inah) hanno fatto un’importante scoperta, è stato portato alla “luce” un antico palazzo maya, situato nel sito di Kulubá non lontano dalla zona turistica di Cancun.

Il palazzo risalente all’epoca dei Maya è alto sei metri, si estende per una lunghetta di 55 ed è largo 15. Ha un’età di circa mille anni, si pensa sia appartenuto alla nobiltà precolombiana dell’epoca.

Palazzo Maya secondo gli studiosi

Secondo gli studiosi dell’Inah, il palazzo fu utilizzato per quasi cinque secoli dal 600 al 1050 d.C, periodo dell’oro che riguardò il grande sviluppo della civiltà Maya.

L’archeologo Alfredo Barrera Rubio ha spiegato che la  famosa città maya di Chichén Itzá, molto conosciuta a livello mondiale per la piramide di Kukulkan, ha esteso i suoi domini fino a Kulubá, inglobandola sotto la sua influenza.

Le opere di scavo sono ancora in corso, gli archeologi oltre a lavorare sulle rovine del palazzo, stanno scavando per portare alla luce altre quattro strutture nella piazza centrale dell’antica Kulubá.

Grazie al sostegno del governo dello Yucatán presto l’importante sito archeologico potrà presto aprire al pubblico.

Al momento i restauratori stanno riportando alla luce le decorazioni e i colori originali di questi antichi edifici.

palazzo maya

Archeologo a lavoro – img. dal web

Grazie a questa scoperta secondo gli studiosi, sarà più facile ricostruire la storia dei maya che fino ad ora non è mai stata chiara al 100%.

Nota:

La civiltà dei Maya si sviluppò in una zona che comprende il Guatemala e il Belize e porzioni dell’Honduras e del El Salvador.

Le prime comunità Maya (periodo preclassico), si specializzarono nella coltivazione degli alimenti, come mais, fagioli, zucche e peperoncini che diventarono ben presto la base della loro alimentazione.

Per ulteriori info sulla civiltà Maya leggi questo articolo:

La misteriosa civiltà dei Maya

potrebbe interessarti anche:

Messico, tesoro Maya scoperto in un grotta

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Il Teschio della Donna del Caviglione: Un Tesoro Preistorico

Il teschio della "Donna del Caviglione", scoperto nella Grotta di Caviglione vicino a Ventimiglia, è un reperto archeologico di straordinaria Read more

Il mito di Medusa, le Origini e la Storia

Il mito di Medusa è una delle storie più affascinanti e inquietanti della mitologia greca, ricca di simbolismo e significati Read more

L’Ignoto, un Viaggio Epico dalle Origini ai Nostri Giorni

L'ignoto ha sempre affascinato l'umanità, fin dagli albori della civiltà. I primi popoli, immersi in un mondo pieno di misteri Read more

Il Torso di Oldcroghan

Nel 2003, durante lo scavo di una palude vicino a Croghan Hill, nella contea di Offaly, in Irlanda, è stato Read more

0 0 voti
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox