Spazio profondo, localizzata l’origine di un messaggio radio
Nel 2019 è stato captato un particolare segnale radio arrivato dallo spazio profondo , ma solo ora è stata rintracciata l’origine, che secondo gli studiosi ha qualcosa di strano.
Non è la prima volta che viene captato un segnale radio proveniente dallo spazio profondo, solitamente è molto difficile risalire all’origine di queste onde, ma in questo caso gli astronomi sono riusciti a farlo.
Questo segnale arrivato sulla Terra nel 2019 dove stavolta è stata individuata la galassia di provenienza, ha la particolarità di avere una posizione totalmete diversa rispetto agli altri segnali che normalmente arrivano.
potrebbe interessarti anche:
Chime, cattura misteriose onde radio dallo spazio profondo
Ipotesi sul segnale
Kenzie Nimmo, astronomo presso l’Università di Amsterdam dichiara:
“La posizione di questo oggetto è radicalmente diversa da quella del FRB (Fast Radio Burst) ripetuto precedentemente localizzato, ma anche di tutti i FRB precedentemente studiati.
Ciò attenua le differenze tra raffiche radio ripetute e non ripetute. Potrebbe essere che i FRB siano prodotti in un grande zoo di luoghi in tutto l’Universo e richiedano solo alcune condizioni specifiche per essere visibili.”
NOTA: Un lampo radio veloce (dall’inglese fast radio burst, FRB) è un fenomeno astrofisico di alta energia che si manifesta come un impulso radio transitorio, con durata di pochi millisecondi. Si tratta di lampi molto luminosi nella banda radio, non risolti, a banda larga, provenienti da regioni del cielo esterne alla Via Lattea.
Onde radio dallo spazio
Questo genere di onde sono particolari, come accennato durano appena qualche millisecondo e consistono in delle radiazioni elettromagnetiche che vengono rilevate dai radiotelescopi.
Rintracciare l’origine non è facile, ma nel 2017 gli scienziati sono riusciti a rintracciare tali segnali al centro di una specifica galassia, quest’ultimo invece è stato fatto risalire a una zona più esterna di un’altra galassia.
Le spiegazioni in merito alla loro origine, e cioè a cosa li provoca, sono diverse, le più accreditate sono:
- le stelle di neutroni
- buchi neri
- pulsar
- altri tipi particolari di stelle.
Al momento si conosce ben poco in merito, come ha dichiarato l’astronomo del Joint Institute, Benito Marcote.
web site: BorderlineZ
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Chat ufficiale BorderlineZ
Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:
BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.
La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informatoE’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?
Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.
Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE