La Thailandia è riuscita a trovare una cura per il coronavirus
La notizia è stata resa nota dal ministero della Salute thailandese. Una donna cinese infetta da 2019-nCoV è migliorata dopo un trattamento a base di farmaci antivirali.
Se da un lato l’Italia è riuscita grazie ad un team di sole donne ad isolare il nuovo virus, dall’altro a quanto pare la Thailandia è riuscita a trovare una cura efficace in 48 ore.
Durante una conferenza stampa allo Spallanzani, il ministro della Salute Roberto Speranza ha dichiarato:
“Abbiamo isolato il virus … Aver isolato il virus significa molte opportunità di poterlo studiare, capire e verificare meglio cosa si può fare per bloccare la diffusione … Ora i dati saranno a disposizione della comunità internazionale. Si aprono spazi per nuovi test di diagnosi e vaccini. l’Italia diventa interlocutore di riferimento per questa ricerca…”.
Thailandia trovata una possibile cura
Una donna cinese affetta da coronavirus 2019-nCoV, ha mostrato una notevole ripresa fisica dopo aver ricevuto un trattamento a base di antivirali solitamente usati per curare l’influenza e l’Hiv.
La donna, un’anziana di ben 71 anni è risultata negativa al virus 48 ore dopo essere stata sottoposta ai farmaci.
Come ha affermato il dottor Kriengsak Attipornwanich, il risultato di laboratorio che era positivo è diventato negativo in 48 ore.
Lo stesso Kriengsak a dichiarato:
“Il miglioramento è stato evidente già 12 ore dopo il trattamento”.
I farmaci usati
I medici hanno combinato il farmaco antinfluenzale oseltamivir con lopinavir e ritonavir, gli antivirali normalmente usati per curare l’Hiv, si attendono i risultati per dimostrare gli esiti.
In Thailandia fino ad ora ha rilevato 19 casi confermati di cui otto si sono ripresi e sono tornati a casa.
web site: BorderlineZ