Allarme dell’OMS, la situazione in Cina è solo la punta dell’iceberg

Il Direttore Generale dell’OMS ammette che la situazione esplosa a causa del nuovo coronavirus non è per niente chiara, ed è ancora visibile solo la punta dell’iceberg.

Come riportato da: La Presse e da un sito russo che trovate a questo link

La situazione dovuta alla diffusione del nuovo coronavirus 2019-nCoV osservata finora potrebbe rivelarsi “solo la punta dell’iceberg”, il tasso di infezione al di fuori della Cina è ancora di piccole proporzioni, ma potrebbe anche crescere, ciò lo ha affermato il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhan Gebreyesus.

Tedros Adhan Gebreyesus direttore dell’OMS

Il compito dell’OMS resta quello di contenere una nuova infezione.

Hebrausus ha ricordato che in diversi casi, alcune persone che non hanno viaggiato in Cina, sono state infettate ugualmente dal virus.

L’identificazione di un numero limitato di casi del genere può significare che in altri paesi la sua distribuzione è più ampia di quanto si credesse.


Cosa sta succedendo veramente in Cina?

Sul caso coronavirus e Cina, al momento girano molte strane teorie che se pur velate da un sottile strato di complottismo, sembrano sempre di più, diventare  un tutt’uno con le notizie ufficiali.

Da parecchi giorni in Cina succedono avvenimenti poco chiari, basti considerare che da molti giorni il capo del regime cinese sembra essere sparito.

La cosa è parecchio strana, visto il momento cruciale che sta attraversando la Cina.

Logicamente il mondo del web comincia a partorire le più svariate teorie, ponendosi alcune domande:

  • Il virus 2019-nCov ha infettato pure lui?
  • C’è la possibilità che possa essere stato trasferito con la famiglia e i suoi ‘primi’ in un bunker per sfuggire alla minacciosa epidemia?

L’anomalia rilevata

In questi giorni, uno specifico studio ha rivelato grosse quantità di anidride solforosa nei pressi di Wuhan,  solitamente si forma quando si brucia materiale organico, il che è molto strano calcolando che le fabbriche sono chiuse.

Logicamente, qui cominciano a nascere le relative teorie, un misto fra realtà e complotto (razionale):

  • A Wuhan, stanno distruggendo tutto il materiale organico e non legato all’infezione di 2019-nCoV, insieme alle possibili  carcasse di animali infetti morti a causa del virus?
  • La situazione, è talmente grave che stanno cominciando a cremare i corpi dei deceduti per rallentare la diffusione?

Al momento purtroppo la situazione è poco chiara, si ci basa su supposizioni e dati forniti dagli enti ufficiali, ma sono molti i fattori che portano a pensare che il nuovo coronavirus non sia il solito patogeno che si possa bloccare con facilità.

Con i dati ufficiali alla mano, ritenuti incompleti dagli stessi enti di settore, i morti in soli due giorni sono passati da poco più di 700 a oltre 900, per non parlare degli infetti che hanno raggiunto la soglia dei 40 mila.

Qui la mappa aggiornata ufficiale relativa alla diffusione da coronavirus.


Come riportato anche dall’ANSA la cosa che fa preoccupare di più, è che esistono casi la cui trasmissione è avvenuta attraverso persone che non hanno viaggiato di recente in Cina.

Come dichiarato dal direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus in un tweet:

“ci sono stati alcuni casi preoccupanti sulla diffusione del 2019nCoV da persone che non hanno fatto viaggi in Cina”.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Le foto del Laboratorio di Wuhan che attestano le scarse condizioni di gestione

Il China Daily ha pubblicato rarissime immagine dell’interno del Institute of Virology di Wuhan che mettono in vista le condizioni Read more

Iran, centinaia di migliaia in strada a Teheran per i funerali di Soleimani.

Parecchie migliaia di persone in strada, in lacrime per l’uccisione di Soleimani. Si avvertono gli Stati Uniti e Israele che “Verranno giorni Read more

Francia manifestazione contro l’aumento del carburante
manifestazione dei giubbotti gialli in Francia

Il movimento di protesta dei “ gilet gialli " contro l'aumento del prezzo del diesel è stato il risultato di Read more

Chi è veramente Zelensky

Ad oggi, la figura di Zelensky, risuona come quella di un’eroe dei nostri tempi, colui che al pari di un’Avenger Read more

0 0 voti
Vota l'articolo
Non hai trovato quello che cercavi? Utilizza il nostro motore di ricerca basato su Google.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox