Misteriosi segnali dallo spazio: un “fast radio burst” si ripete ogni 16 giorni

0
(0)

 Tra le varie ipotesi dei ricercatori gli impulsi potrebbero essere generati dall’interazione tra stelle nei sistemi binari.

frb

Web Hosting

I Fast Radio Bursts (FRB) solo impulsi di particolari onde radio che hanno una durata molto breve, di pochi millisecondi, e provengono dallo spazio profondo.

È già noto che possano manifestarsi come singoli episodi o ripetersi in sequenze sporadiche dalla stessa sorgente.

In documento pubblicato su Arxiv, ancora sotto forma di bozza e quindi in fase di revisione formale, gli studiosi del team di ricerca della CHIME/FRB collaboration descrivono per la prima volta uno schema ripetitivo nelle sequenze di FRB.

Queste sequenze a differenza delle altre volte descrivono un periodo di 16,35 giorni, secondo le analisi provengono da una sola sorgente in una galassia a 500 milioni di anni luce dalla Terra.

Attraverso le osservazioni fatte con il Chime Telescope (Canadian Hydrogen Intensity Mapping Experiment), gli scienziati hanno osservato la periodica ripetizione di uno o due impulsi radio ogni ora nell’arco di 4 giorni, seguiti da un periodo di silenzio di 12 giorni.

Il segnale è il FRB 180916.J0158+65, scoperto dal team lo scorso anno è già noto per la sua ripetitività, gli scienziati sperano di scoprire da cosa siano generati questi impulsi.

Ipotesi

Tra le ipotesi che gli scienziati hanno considerato abbiamo l’interazione della sorgente con un altro oggetto in un sistema binario, il cui moto orbitale spiegherebbe il periodo di 16 giorni.

Viene invece ritenuta improbabile la vicinanza di un buco nero supermassiccio anche se non sarebbe da escludere un buco nero di massa ridotta.

Altri ricercatori suggeriscono l’interazione tra una stella di neutroni e una giovane stella calda e massiccia di tipo O/B.

Nei sistemi binari composti da una stella gigante e una pulsar (stella di neutroni), infatti, si possono osservare emissioni di raggi X e raggi Gamma.

Comprendere l’origine e la “meccanica” degli impulsi FRB può aiutare a migliorare la conoscenza dell’Universo.

web site: BorderlineZ

-

Quanto è stato utile questo post?

Fai clic su una stella per votarla!

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Siamo spiacenti che questo post non sia stato utile per te!

Miglioriamo questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

condividi questo articolo
Share

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

iscrizione newsletter borderlinez

Tieniti informato iscrivendoti alla nostra Newsletter

Ti informeremo solo per le news riguardanti i nostri articoli

BorderlineZ odia lo spam

ISCRIVITI ADESSO!!!

Share
Share