Primo caso di infezione da coronavirus in Africa

Il ministero della Salute egiziano ha confermato il primo caso di coronavirus nel paese, precisando però che il paziente è straniero. La vicenda è stata riporta dal sito Arabnews.com.

coronavirus in africa

Finora l’Africa, era l’unico continente che apparentemente non era stato raggiunto dal neo-coronavirus che ha infettato oltre 60.000 persone e ne ha ucciso circa 1400.

Nonostante in Italia si è sempre cercato di evitare la tematica Africa- Coronavirus,  il timore che potesse accadere era nell’aria.

Gli scienziati più volte avevano avvertito che paesi come l’Egitto, l’Algeria e il Sudafrica erano ad alto rischio di contaminazione, nostante abbiano una capacità medio-alta di rispondere da un punto di vista sanitario all’eventuale emergenza.

Altri paesi invece, non potrebbero far fronte a un’eventuale contagio in quanto il settore sanitario è molto precario, cio era stato anche annunciato dal direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhan Gebreyesus.

coronavirus in africa

Tedros Adhan Gebreyesus

I paesi che molto probabilmente non potrebbero combattere contro un’eventuale epidemia a causa del proprio sistema sanitario precario sono:

  • la Nigeria
  • l’Etiopia
  • il Sudan
  • l’Angola
  • la Tanzania
  • il Ghana
  • il Kenya

Questi paesi infatti restano molto vulnerabili e ad alto rischio a causa dei sistemi sanitari non sufficientemente adeguati a rispondere a un’eventuale epidemia.

NOTA: Ieri al consiglio dei ministri della Sanità Ue si era parlato anche di come trattare un’eventuale diffusione del virus in Africa.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Trovato con un orango drogato in valigia, arrestato un turista russo
L’orango ritrovato

Arrestato un turista russo mentre cercava di contrabbandare un primate drogato dentro una valigia all’aereoporto di Bali. ).push({});

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox