Primo caso di infezione da coronavirus in Africa
Il ministero della Salute egiziano ha confermato il primo caso di coronavirus nel paese, precisando però che il paziente è straniero. La vicenda è stata riporta dal sito Arabnews.com.
Finora l’Africa, era l’unico continente che apparentemente non era stato raggiunto dal neo-coronavirus che ha infettato oltre 60.000 persone e ne ha ucciso circa 1400.
Nonostante in Italia si è sempre cercato di evitare la tematica Africa- Coronavirus, il timore che potesse accadere era nell’aria.
Gli scienziati più volte avevano avvertito che paesi come l’Egitto, l’Algeria e il Sudafrica erano ad alto rischio di contaminazione, nostante abbiano una capacità medio-alta di rispondere da un punto di vista sanitario all’eventuale emergenza.
Altri paesi invece, non potrebbero far fronte a un’eventuale contagio in quanto il settore sanitario è molto precario, cio era stato anche annunciato dal direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhan Gebreyesus.
I paesi che molto probabilmente non potrebbero combattere contro un’eventuale epidemia a causa del proprio sistema sanitario precario sono:
- la Nigeria
- l’Etiopia
- il Sudan
- l’Angola
- la Tanzania
- il Ghana
- il Kenya
Questi paesi infatti restano molto vulnerabili e ad alto rischio a causa dei sistemi sanitari non sufficientemente adeguati a rispondere a un’eventuale epidemia.
NOTA: Ieri al consiglio dei ministri della Sanità Ue si era parlato anche di come trattare un’eventuale diffusione del virus in Africa.
web site: BorderlineZ