Yaravirus, scoperto un nuovo e misterioso virus in Brasile

Yaravirus, scoperto un nuovo e misterioso virus in Brasile

-

autore BorderlineZ, per ulteriori info vai alla pagina  CHI SIAMO

Si chiama Yaravirus il nuovo e misterioso virus scoperto in Brasile, la sua caratteristica distintiva e quella di possedere oltre il 90% di geni totalmente sconosciuti agli scienziati.

Yaravirus

Quando tutto il mondo sembra essere in piena emergenza a causa del nuovo Coronavirus esploso in Cina che a causato quasi 65000 infezioni e 1400 morti, esce la notizia di un altro virus che arriva dal Brasile, che crea un pò di preoccupazione.

Il suo genoma e per oltre il 90% sconosciuto agli studiosi.

Il Yaravirus brasiliano

Ribattezzato Yaravirus, da Yara, la dea dell’acqua descritta nella mitologia delle tribù indigene Tupi-Guarani.

Questo tipo di agente patogeno, stando a quanto riportato in uno studio pubblicato su BioRxiv, è stato scoperto nel lago Pampulha, una laguna artificiale a Belo Horizonte in Brasile.

Circa due anni fa un team di scienziati che raccoglieva campioni d’acqua dal lago, alla ricerca di virus giganti che infettano organismi unicellulari chiamati amebe, in laboratorio, scoprirono uno strano virus molto piccolo, lo Yaravirus.

Yaravirus

il Yaravirus e due amebe

L’origine del nuovo virus

Come spiegato dall’autore della ricerca Jônatas Abrahão, professore associato nel dipartimento di microbiologia dell’Università Federale del Minas Gerais in Brasile, il nuovo virus ha un diametro di soli 80 nm, mentre tutti i virus che infettano l’ameba sono in genere molto più grandi, di 200 nm circa.

La cosa che ha colpito gli studiosi è che questo virus è totalmente sconosciuto, oltre il 90% del suo genoma non ha trovato nessuna spiegazione, il che indica quanto sia raro questo virus, come spiegato dallo stesso Abrahão.

yaravirus

Yaravirus

A infittire il mistero si aggiunge anche la non chiara origine ed evoluzione del virus.

Secondo lo stesso biologo per capire le specifiche di questo rarissimo virus, sarebbe necessario isolare nuovi virus simili allo stesso Yaravirus per poter migliorare le analisi e cercare di capire da dove arriva.

Inoltre Abrahão dichiara che è molto probabile che questo virus circoli sulla Terra da molti secoli.

Rischi da Yaravirus

Come affermato dagli scienziati, lo Yaravirus non infetta le cellule umane, la maggior parte dei virus conosciuti non rappresenta alcuna minaccia per la salute umana, inoltre molti di essi sono estremamente importanti per l’ambiente, contribuendo al riciclo dei nutrienti o controllando i parassiti.

web site: BorderlineZ

-
condividi questo articolo
Share
BorderlineZ

“Non paragonarmi al Diavolo , lui a differenza di me crede in Dio “ :)

Invia il messaggio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share
Share