Auschwitz, scoperto un album fotografico fatto con pelle umana

Articolo aggiornato a Marzo 19, 2020 by BorderlineZ

Un album di foto, realizzato con pelle umana appartenente alla vittima di un campo di sterminio: il macabro oggetto risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato ritrovato in un mercatino dell’antiquariato in Polonia. 

Auschwitz

L’acquirente lo ha consegnato al Museo commemorativo di Auschwitz in quanto aveva notato che nella copertina era presente un tatuaggio, capelli umani ed emanava un cattivo odore.

NOTA: Il campo di concentramento di Auschwitz (in tedesco Konzentrationslager Auschwitz, abbreviato KL Auschwitz o anche KZ Auschwitz) è stato un vasto complesso di campi di concentramento e di lavoro situato nelle vicinanze della cittadina polacca di Oświęcim (in tedesco chiamata Auschwitz). 

Per maggiori informazioni su Auschwitz clicca QUI

Il Museo statale di Auschwitz-Birkenau (Polonia) ha incluso nella sua collezione un particolare album fotografico la cui copertina è stata realizzata interamente con la pelle umana di un prigioniero.

L’album contiene istantanee istantanee riguardanti la seconda guerra mondiale.

Il museo polacco ha deciso di mettere in mostra l’oggetto spiegando nel dettaglio la prova di uno dei più grandi crimini contro l’umanità commessi dalla Germania nazista.

L’aquisto dell’album

L’album è stato acquistato in un mercatino da Pawel Krzaczkowski, che dopo pochi giorni ha notato come le pagine contenessero capelli umani e un tatuaggio.

A questo punto Krzaczkowski ha donato l’oggetto al museo.

Gli esperti dello stesso museo hanno comparato l’album a un altro libro la cui copertina risulta sempre composta di pelle umana, e grazie ad una serie di analisi, hanno concluso come il libro fosse composto dalla pelle di una vittima del campo di concentramento di Buchenwald in Germania.

Auschwitz

I racconti sui prigionieri

Sono molto numerosi i racconti dei prigionieri rinchiusi e attestano come i nazisti usassero la pelle umana in oggetti di uso quotidiano, come i libri rilegati e portafogli.

Come ha spiegato Elzbieta Cajzer, direttore delle collezioni del Museo statale di Auschwitz-Birkenau, c’è la forte probabilità che entrambe le copertine, per la tipologia e composizione, provengano dallo stesso laboratorio di rilegatura .

Inoltre la studiosa spiega come l’uso della pelle umana, come materiale di produzione, è direttamente associato alla figura di Ilse Koch, meglio nota come “La strega di Buchenwald“, moglie di Karl Koch, colonnello dello Schutzstaffel (SS) e comandante della Campo di concentramento di Buchenwald.

Ilse essendo il supervisore del campo di concentramento, selezionò i prigionieri con tatuaggi da uccidere, realizzando, con la loro pelle, lampade, guanti, borse e copertine di libri.

Secondo i membri del Museo statale di Auschwitz-Birkenau l’album era un dono che un impiegato di Buchenwald aveva fatto a una famiglia bavarese che gestiva una pensione in una città termale durante la seconda guerra mondiale.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
A Matera la più grande balena fossile mai scoperta

È il più grande fossile di balena mai descritto, ma anche il fossile di vertebrato più pesante mai scoperto al Read more

Attentato a Strasburgo, molte vittime tra morti e feriti

Spari da parte di ignoti in un mercatino di Natale a Strasburgo. Al momento si parla di 5 vittime e Read more

Coronavirus, accuse gravissime del ministero degli Esteri cinese agli USA

Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian in un tweet ha insinuato accuse molto gravi e pesanti nei Read more

Il creatore di ChatGPT Sam Alman, è stato licenziato da OpenAI

Sam Altman Il creatore della famosissima ChatGPT è stato licenziato, rimosso dal CdA di OpenAI che ha dichiarato: “Ci ha Read more

0 0 voti
Vota l'articolo

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:

BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.

La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. Il Mistero della donna Vampiro di Pien in Polonia - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 15 days ago By BorderlineZ Official Channel
  2. LE TRAGICHE STORIE DEI TESTIMONI DI ROSWELL (PARTICOLARI POCO CONOSCIUTI) - PARTE PRIMA
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
  3. 7 misteriosi luoghi di origine aliena - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
  4. La Reliquia maledetta custodita dal Vaticano
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
  5. Baalbeck il mistero delle pietre impossibili
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Translate »
0
Commenta l'articolox