Il Mars Helicopter della Nasa è pronto a volare su Marte
Il Mars Helicopter ha terminato i suoi ultimi test sulla Terra, ormai sembra pronto per essere testato nell’atmosfera marziana. Il lancio è previsto tra luglio e agosto.
La NASA, nonostante le grosse difficoltà a livello mondiale causate da COVID19 (il nuovo coronavirus) e nonostante abbia ridotto a causa di esso la propria operatività, ha continuato a lavorare.
Infatti, oltre al centro di controllo per la ISS, sono proseguiti anche i test per il rover NASA Perseverance e per il NASA Mars Helicopter.
Il Mars Helicopter sarà il primo oggetto terrestre in assoluto a spostarsi (volando) su un altro pianeta.
Negli ultimi giorni sono stati completi tutti i test finali, in particolar modo il test che prevede l’accensione del doppio rotore per far muovere le pale fino a 50 rpm.
Nota: rpm = giri al minuto, indica la velocità di rotazione, pari al numero di giri o cicli compiuti in un minuto da un oggetto o dagli organi rotanti di una macchina.
La prossima volta che l’Helicopter azionerà le sue pale sarà su Marte.
Da quanto dichiarato i test sul piccolo “elicotterino” by Nasa non ha riscontrato nessun tipo di problema.
Il piccolo veivolo si muoverà grazie ai pannelli solari posizionati sul suo corpo, mentre il rover sarà alimentato tramite un RTG come lo è stato per Curiosity.
Logicamente il mini elicottero entrerà in azione dopo l’atterraggio, ma solamente dopo che gli specialisti Nasa avranno individuato una zona idonea.
Occorrerà molta cautela, è la prima volta che si farà volare un oggetto terrestre sui “cieli” di Marte.
Lancio: luglio-agosto, 2020
Luogo di lancio: Cape Canaveral Air Force Station, Florida
Atterraggio: 18 febbraio 2021
Sito di atterraggio: Jezero Crater, Mars
Durata della missione: uno o più voli entro 30 giorni
Per ulteriori info su Mars Helicopter vai sul link ufficiale della Nasa.
web site: BorderlineZ