Coronavirus, i primi test sul vaccino sono promettenti
A quanto pare i primi risultati dei test preclinici dei cinque candidati vaccini contro il coronavirus SarsCoV2 sono positivi.
I test sono stati condotti in Italia dall’azienda Takis e si è dichiarato che inducono una forte produzione di anticorpi.
NOTA: Gli anticorpi (o immunoglobuline) sono una classe di glicoproteine del siero presenti nei vertebrati, il cui ruolo nella risposta immunitaria specifica è di enorme importanza.
Difatti la loro produzione, garantita dal processo di maturazione dei linfociti B (che genera le plasmacellule) costituisce una delle funzioni principali del sistema immunitario umorale
I cinque candidati vaccini (vaccino coronavirus)
Tutti e cinque i candidati vaccini sono stati progettati per contrastare il principale “schema” che il coronavirus utilizza per invadere le cellule, la proteina Spike.
NOTA: La proteina spike (proteina S) è una grande proteina transmembrana di tipo I che va da 1.160 aminoacidi per il virus della bronchite infettiva aviaria (IBV) e fino a 1.400 aminoacidi per il coronavirus felino (FCoV).
Inoltre, questa proteina è altamente glicosilata in quanto contiene da 21 a 35 siti N-glicosilati.
Le proteine di Spike si assemblano in trimeri sulla superficie del virione per formare la caratteristica “corona”, o aspetto simile a una corona
Per ulteriori info fonte QUI
* Dei cinque vaccini in sperimentazione sono al momento due quelli che sembrano più promettenti per avere definitivamente un vaccino coronavirus .
web site: BorderlineZ