Trump ha deciso di sospendere i fondi all’OMS
Il presidente americano Donald Trump ha annunciato che sospenderà i fondi all’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS).
L’accusa, aver portato avanti la disinformazione della Cina riguardo al coronavirus.
Gli Stati Uniti sono il principale finanziatore dell’organismo dell’Onu che ha sede a Ginevra
Tale mossa di Donand Trump non è stata una cosa improvvisa, era attesa, la sospensione sarà valida per un periodo tra i 60 ed i 90 giorni.
Al momento, non siamo a conoscenza se gli Stati Uniti hanno fissato delle condizioni affinchè vengano ripresi i versamenti verso l’organizzazione mondiale della Sanità, che attualmente è impegnata contro la lotta alla pandemia.
All’Oms saranno chiesti i documenti delle sue relazioni con Pechino per avviare la relativa inchiesta.
Le accuse di Trump all’OMS
In una conferenza stampa alla Casa Bianca, Trump ha dichiarato che gli Stati Uniti non sono stati trattati in modo adeguato.
Addossa all’OMS la responsabilità di aver sottovalutato all’inizio la portata del COVID19.
Per il presidente americano la cattiva gestione da parte dell’OMS ed insabbiamento della diffusione del coronavirus, ha causato migliaia di morti in più, per non parlare dei notevoli danni economici in tutto il mondo.
Dichiara inoltre:
“Il mondo ha scelto di affidarsi all’Oms per informazioni accurate, tempestive ed indipendenti per fare importanti raccomandazioni e prendere decisioni sulla salute pubblica …
… se non ci possiamo fidare del fatto che questo è quello che otteniamo dall’Oms, il nostra Paese sarà costretto a trovare altri modi di lavorare con le altre nazioni per questi obiettivi”.
Oggi gli Stati Uniti sono il Paese con il maggior numero di contagi e vittime:
- oltre 600mila infezioni
- 26.057 decessi
- oltre 3milioni di test effettuati
Per ulteriori info visita la mappa aggiornata sulla diffusione del virus QUI