Scoperta nuova specie di pipistrello, legata alla specie colpevole di COVID-19
In Africa, da qualche giorno sono state scoperte quattro nuove specie di pipistrello, in questo caso il “naso a foglia” della famiglia Hipposideridae, considerati “cugini stretti” di quelli a ferro di cavallo colpevoli di COVID-19.
Nuova specie di pipistrello
La scoperta di queste nuove specie è stata illustrata sulla rivista ZooKevs dai due ricercatori Bruce Patterson e da Terry Demos.
Entrambi gli studiosi ricordano l’importanza di conoscere e sapere di più sulle vite dei pipistrelli, oggi molto più connessi alle nostre vite.
Come ormai noto, anche se la maggior parte degli scienziati mondiali, ha ipotizzato che lo spillover, (il salto del virus da animale a uomo), possa essere avvenuto da un pipistrello del genere Rhinolophus (ferro di cavallo), i pipistrelli di per se hanno un ruolo importantissimo sull’ecosistema.
Infatti sono estremamente fondamentali:
- per impollinare le colture
- combattere le zanzare (anche quelle portatrici di malattie)
- regolare gli equilibri della natura etc.
I pipistrelli e le nuove specie
Esistano 1400 specie di pipistrelli, il 25% circa di queste è stata scoperta soltanto negli ultimi 15 anni.
I due ricercatori nella presentazione del loro documento, spiegano come ancora conosciamo pochissimo sui chirotteri, sopratutto non conosciamo bene il principio della loro evoluzione.
Da diverso tempo è noto che questi affascinanti animali, ospitano migliaia di diversi ceppi di coronavirus, ma essendo immuni non si ammalano.
Uno dei due studiosi ricorda come il virus legato al Covid-19 sia arrivato da un pipistrello a ferro di cavallo in Cina.
Esistono una trentina di specie di pipistrelli a ferro di cavallo in Cina, ma nessuno ancora può determinare quale di questi sia coinvolto con il coronavirus che tutti conosciamo (COVID-19).
La nuove specie di pipistrello scoperte in Africa, da quanto dichiarato al momento non portano la malattia che fino ad oggi ha causato non poche vittime in tutto il mondo, ma come sostiene Demos non sappiamo se sarà sempre così.
Le nuove specie sono state scoperte grazie all’analisi genetica su esemplari custoditi nei musei.
I ricercatori, collaborando con la Maasai Mara University del Kenya e il National Museum of Kenya, hanno realizzato uno studio genetico su esemplari di pipistrelli dal naso a foglia raccolti in varie parti dell’Africa negli ultimi decenni.
Quelli che sembravano essere esemplari della stessa specie, si sono rivelate essere specie geneticamente distinte, che si assomigliavano.
La ricerca genetica indica almeno quattro specie nuove e non descritte di pipistrello, queste nuove specie non hanno ancora nomi ufficiali, ma ci danno un’idea di quanto dobbiamo ancora imparare sui pipistrelli africani.
Perchè bisogna conoscere e studiare i pipistrelli
Secondo gli esperti, è fondamentale conoscere i segreti di questi animali, oggi più che mai, per comprendere i “meccanismi” legati ai coronavirus, resta il fatto che anche se molti di essi sono innocui, tanti altri ospitano spesso virus potenzialmente pericolosi.
Nota: Altrove un team di scienziati ha scoperto sei nuovi ceppi di coronavirus nei pipistrelli in Myanmar.
I nuovi ceppi sono stati scoperti in tre differenti specie di pipistrelli:
-
Scotophilus heathii
-
Chaerephon plicatus
-
Hipposideros larvatus.
Info di base sui pipistrelli
I chirotteri (Chiroptera) sono un ordine di mammiferi placentati comunemente noti come pipistrelli. È il secondo gruppo di mammiferi più numeroso dopo i roditori.
Nome scientifico: Chiroptera
Classe: Mammalia
Ordine: Chiroptera; Blumenbach, 1779
Regno: Animalia
Periodo letargo: 183 giorni
Phylum: Chordata
web site: BorderlineZ
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Chat ufficiale BorderlineZ
Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:
BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.
La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informatoE’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?
Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.
Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE