Rara specie di delfino liscio fotografato in Cile, la prima volta dopo 20 anni

Per la prima volta dopo circa due decenni, in Cile vengono avvistati i rarissimi lissodelfini australi (Lissodelphis peronii), una particolare razza di delfino senza pinna superiore che viene chiamato anche delfino liscio.

Gli autori dell’avvistamento un team di scienziati cileni nello stretto di Magellano, spiegano che da lontano il delfino poteva essere scambiato benissimo per un pinguino, ma da vicino si trattava di un raro esemplare di lissodelfino australe.

Descrizione Lissodelfino

Il lissodelfino australe (Lissodelphis peronii) è un cetaceo odontoceto appartenente alla famiglia Delphinidae.

Di dimensioni più ridotte del lissodelfino boreale (60–100 kg), è l’unico delfino dell’emisfero sud ad essere privo di pinna dorsale, può essere facilmente riconosciuto ad occhio nudo a distanza ravvicinata, mentre in lontananza ricorda un pinguino.

Si riscontra poco frequentemente nelle acque temperate, dal Cile settentrionale al largo del Perù, mentre è più caratteristico nella corrente delle Falkland, tra la Patagonia e le Isole Falkland.

Vicenda

Tutto comincia quando il biologo marino Marco Pinto-Torre, nei primi mesi di marzo del 2018, aveva preso parte a una spedizione scientifica a Seno Ballena (stretto di Magellano), per installare una boa oceanografica atta a studiare i cambiamenti e gli effetti legati allo scioglimento dei ghiacciai.

Lo studioso mentre raccoglieva il fitoplancton (microalghe) si rese conto che qualcosa aveva attirato l’attenzione degli altri scienziati sul ponte della barca.

I ricercatori stavano navigando verso le Isole Carlos III, un’area di grande importanza per l’alimentazione dei mammiferi marini e conosciuta a livello internazionale per l’avvistamento delle megattere nella stagione estiva. Lì, invece, stavano nuotando ben 5 lissodelfini australi.

Il ricercatore spiega:

“Abbiamo subito capito che non era un delfino che si può vedere occasionalmente come l’orcella australiana, il cefalorinco di Commerson o il cileno, che sono le specie più comuni nell’area….

… Dato che non aveva una pinna dorsale, abbiamo capito che era il lissodelfino australe …. Ciò ha catturato con forza la mia attenzione, così ho deciso di fotografarlo ”.

L’ultima registrazione visiva di questo particolare delfino risale al 1999 e si deve allo scienziato Rodrigo Hucke-Gaete.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Il Lago Natron: Un Miracolo Mortale della Natura

Il Lago Natron, situato al confine tra la Tanzania e il Kenya nella Rift Valley africana, è uno degli specchi Read more

Strage di migliaia di giovani pinguini in Antartide, causa il cambiamento climatico
Pinguino imperatore

Due ricercatori del British Antarctic Survey (BAS), un’organizzazione che svolge studi e ricerca sulla tutela dell’Antartide, hanno dimostrato che diverse Read more

Mappato il DNA di una salamandra che racchiude il segreto della rigenerazione corporea
Ambystoma mexicanum

Svelato il segreto della rigenerazione corporea studiando e mappando il DNA di due animali. Ambystoma mexicanum Read more

La Grande Barriera corallina in fin di vita

La Grande Barriera corallina in fin di vita. Allarme dall’Australia che a causa dell’innalzamento delle temperature vede morire gran parte Read more

0 0 voti
Vota l'articolo

Chat ufficiale BorderlineZ

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:

BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.

La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. Il mistero del Disco di Colgante - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
  2. Le Chiavi di Salomone, evocare e comandare i Demoni
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
  3. Il Mistero della donna Vampiro di Pien in Polonia - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 3 months ago By BorderlineZ Official Channel
  4. LE TRAGICHE STORIE DEI TESTIMONI DI ROSWELL (PARTICOLARI POCO CONOSCIUTI) - PARTE PRIMA
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 4 months ago By BorderlineZ Official Channel
  5. 7 misteriosi luoghi di origine aliena - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 4 months ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Translate »
0
Commenta l'articolox