Rara specie di delfino liscio fotografato in Cile, la prima volta dopo 20 anni

Per la prima volta dopo circa due decenni, in Cile vengono avvistati i rarissimi lissodelfini australi (Lissodelphis peronii), una particolare razza di delfino senza pinna superiore che viene chiamato anche delfino liscio.

Gli autori dell’avvistamento un team di scienziati cileni nello stretto di Magellano, spiegano che da lontano il delfino poteva essere scambiato benissimo per un pinguino, ma da vicino si trattava di un raro esemplare di lissodelfino australe.

Descrizione Lissodelfino

Il lissodelfino australe (Lissodelphis peronii) è un cetaceo odontoceto appartenente alla famiglia Delphinidae.

Di dimensioni più ridotte del lissodelfino boreale (60–100 kg), è l’unico delfino dell’emisfero sud ad essere privo di pinna dorsale, può essere facilmente riconosciuto ad occhio nudo a distanza ravvicinata, mentre in lontananza ricorda un pinguino.

Si riscontra poco frequentemente nelle acque temperate, dal Cile settentrionale al largo del Perù, mentre è più caratteristico nella corrente delle Falkland, tra la Patagonia e le Isole Falkland.

Vicenda

Tutto comincia quando il biologo marino Marco Pinto-Torre, nei primi mesi di marzo del 2018, aveva preso parte a una spedizione scientifica a Seno Ballena (stretto di Magellano), per installare una boa oceanografica atta a studiare i cambiamenti e gli effetti legati allo scioglimento dei ghiacciai.

Lo studioso mentre raccoglieva il fitoplancton (microalghe) si rese conto che qualcosa aveva attirato l’attenzione degli altri scienziati sul ponte della barca.

I ricercatori stavano navigando verso le Isole Carlos III, un’area di grande importanza per l’alimentazione dei mammiferi marini e conosciuta a livello internazionale per l’avvistamento delle megattere nella stagione estiva. Lì, invece, stavano nuotando ben 5 lissodelfini australi.

Il ricercatore spiega:

“Abbiamo subito capito che non era un delfino che si può vedere occasionalmente come l’orcella australiana, il cefalorinco di Commerson o il cileno, che sono le specie più comuni nell’area….

… Dato che non aveva una pinna dorsale, abbiamo capito che era il lissodelfino australe …. Ciò ha catturato con forza la mia attenzione, così ho deciso di fotografarlo ”.

L’ultima registrazione visiva di questo particolare delfino risale al 1999 e si deve allo scienziato Rodrigo Hucke-Gaete.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
La bellissima Lumaca di Fuoco tipica della Malesia, rischia l’estinzione

La lumaca di fuoco è una gigantesca lumaca di colore rosso fuoco, presumibilmente è la più grande lumaca endemica della Read more

La Grande Barriera corallina in fin di vita

La Grande Barriera corallina in fin di vita. Allarme dall’Australia che a causa dell’innalzamento delle temperature vede morire gran parte Read more

Strage di capodogli in Sicilia, il mistero continua

Allarme capodogli che nuotano nelle acque siciliane, in pochissimi giorni, infatti, sono stati trovati morti ben quattro esemplari in mare Read more

Mappato il DNA di una salamandra che racchiude il segreto della rigenerazione corporea
Ambystoma mexicanum

Svelato il segreto della rigenerazione corporea studiando e mappando il DNA di due animali. Ambystoma mexicanum Read more

0 0 voti
Vota l'articolo
Non hai trovato quello che cercavi? Utilizza il nostro motore di ricerca basato su Google.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox