La Luna riesce a deformare la crosta terrestre, che muove i continenti
Il nostro satellite naturale, la Luna, riesce a deformare la crosta terrestre favorendo la deriva dei continenti. Ciò è stato dimostrato per la prima volta da uno studio italiano.
Dagli ultimi studi si è scoperto che la Luna, non agisce solo sui mari e sui laghi, infatti riesce a deformare anche la crosta terrestre provocando quelle che vengono definite maree solide.
Le maree solide sono in grado di muovere i continenti svolgendo un ruolo attivo sulla tettonica delle placche.
L’importante ricerca è stata dimostrata per la prima volta da uno studio italiano pubblicato sulla rivista Science Reviews.
Gli autori della ricerca sono:
- Carlo Doglioni presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv)
- Davide Zaccagnino dell’Universita’ Sapienza di Roma
- Francesco Vespe, dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi)
A quanto pare i tre ricercatori sono riusciti a capire la dinamica delle maree solide grazie ai dati forniti dal sistema satellitare Gnss, che comprende sia il Gps americano sia il sistema europeo Galileo.
La deriva dei continenti
E’ una teoria geologica secondo la quale i continenti si muoverebbero l’uno rispetto all’altro.
Fu introdotta, nella sua versione moderna, nel 1912 da Alfred Wegener, che fu il primo a presentare in una formulazione organica le prove del fenomeno e una spiegazione coerente delle sue cause.
Nella scienza moderna la teoria della deriva dei continenti è sostituita dalla più generale teoria della tettonica delle placche.
web site: BorderlineZ