La pericolosa vespa killer arrivata in Italia, video shock, attacca un topo

La vespa killer arrivata in Italia, è un aggressivissimo insetto che può raggiungere la velocità di 40 chilometri orari, 4 cm di lunghezza, e a quanto pare riesce ad uccidere decine di migliaia di api e altri piccoli animali che vedremo nel video seguente.

La vespa killer chiamata anche calabrone gigante asiatico è una specie altamente invasiva segnalata da novembre scorso nello stato di Washington dove venivano segnalate api stranamente decapitate.

Il feroce insetto riesce ad uccidere In Giappone 50 persone l’anno.

Al momento gli apicoltori sono molto preoccupati in quanto la vespa è una minaccia letale per molti insetti impollinatori.

In Toscana, Piemonte, Liguria, Emilia, e anche Veneto, la vespa velutina, altrimenti detta anche calabrone asiatico o calabrone dalle zampe gialle, sta facendo notevoli danni, conquistando nuovi spazi e territori a discapito delle api da miele che già negli ultimi anni a causa dei pesticidi avevano già diminuito il loro numero.

Secondo l’entomologo Enzo Moretto l’avanzata della vespa velutina avrà vita lunga infatti lo studioso dichiara a Repubblica:

“Non è semplice fermare insetti di questo tipo ma credo che unendo sforzi e risorse, e non parlo solo di quelle ormai scarse di un settore apicoltura in grande difficoltà, possiamo ancora arginare la sua azione. Come? Per esempio utilizzando la tecnologia”

Secondo lo studioso inoltre bisogna tracciare i calabroni killer con dei chip da inserirgli,  per poi seguirli,  individuarne i nidi per poi distruggerli.

Nota: Nel sud-est asiatico esistono già da tempo dei “cacciatori di calabroni” che vanno alla ricerca di nidi di questi pericolosi insetti anche per l’uomo per poi venderli nei mercati alimentari anche a più di 100 euro l’uno. 

Il video

Il video in queste ultime ore è diventato virale, pubblicato su Twitter da Welcome to Nature che immortala l’incredibile lotta tra un esemplare della cosiddetta “vespa killer” e un topo.

Ho potuto notare però, che questo video già esisteva almeno fin dal 10 ottobre del 2018, fonte QUI.

Nel filmato si vede quanto questo insetto sia incredibilmente feroce e pericoloso.

Per info sul “simpatico” insetto vai su http://www.stopvelutina.it

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Squalo aquila, nuova specie scoperta ormai estinta

Lo squalo aquila fu scoperto per la prima volta nel 2012 a Vallecillo (Messico), grazie ad un team di ricercatori Read more

Insetti, biodiversità compromessa
ape

  Insetti biodiversità Insetti è relativo rischio estinzione Premessa Sono gli animali più diffusi del pianeta, Read more

L’Africa brucia, più dell’Amazzonia, ma in pochi ne parlano

I dati raccolti dai satelliti NASA indicano una folta presenza di devastanti roghi anche in Africa. Negli ultimi giorni sono Read more

In Africa sono state trovate zebre a pois con il manto dorato

Causa una serie di mutazioni genetiche, probabilmente dovute alla consanguineità, sono state avvistate e studiate particolari zebre dal manto dorato Read more

0 0 voti
Vota l'articolo
Non hai trovato quello che cercavi? Utilizza il nostro motore di ricerca basato su Google.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox