L’incidente UFO nella regione russa di Sverdlovsk

Si dice che il Kgb fin dal 1969 custodisca molti documenti tuttora classificati, di contatti tra l’allora Unione Sovietica (URSS) e Ufo di origine aliena.

 UFO di Sverdlovsk

L’incidente Ufo di Sverdlovsk

Ufologi, sostenitori e semplici amanti dell’ufologia  spesso citano il noto incidente di Sverdlovsk, un presunto schianto UFO avvenuto nel novembre 1968.

Stranamente i resti del presunto UFO rimasero sparsi in quei luoghi per circa 4 mesi, l’esercito sovietico secondo le voci che circolano, si interessò a recuperare i resti solo nel marzo del 1969.

All’interno del velivolo fu trovato un alieno morto, il disco alieno e il cadavere furono consegnati al Kgb, che avrebbe esaminato il disco volante ed eseguito poi un’autopsia sull’alieno morto.

Nota: Il KGB (Comitato per la sicurezza dello Stato) era la principale agenzia di sicurezza, servizio segreto e polizia segreta dell’Unione Sovietica, attiva dal 13 marzo 1954 al 3 dicembre 1991.

Cosa c’è di vero in tutta questa storia?

Gli eventi rispecchiano le dichiarazioni fatte nel 1998 dal programma The Secret Ufo Files of the Kgb, trasmesso sul canale televisivo americano Tnt e condotto dall’attore britannico Roger Moore.

Fu proprio in tale trasmissione che vennero mostrati probabilmente per la prima volta foto e video per confermare l’autenticità della storia.

Nota: In quegli anni a quanto pare i servizi segreti sovietici si impegnarono a raccogliere e monitorare un gran numero di informazioni sui fenomeni UFO all’interno dello stesso territorio sovietico.

I dubbi sul caso

Come spesso succede in questi casi, il presunto incidente UFO, ben presto attirò l’attenzione di studiosi e ricercatori che cominciarono a porsi alcune domande, mettendo in evidenza alcune incongruenze sul caso, che per lo più riguardavano il video.

 UFO di Sverdlovsk

Molte di queste incongruenze, fanno pensare che molto probabilmente, tutta la faccenda sia stata creata ad arte, e quindi che non si trattò di un vero schianto UFO.

Il testimone intervistato nella trasmissione venne presentato come V. Vereschagin, facendo due ricerche sul web, si può subito constatare che non esiste traccia di questo individuo, in pratica non esiste alcuno studioso né ufologo russo con questo nome.

Si dice inoltre che Vereschagin avrebbe pubblicato un libro (Ufo in Russia), ma questo libro in realtà non è mai stato rintracciato da nessuno.

Un altro strano fatto, è il fatto che il quotidiano Sverdlovsk non ha mai riportato questa notizia.

Alcuni scettici si pongono la seguente domanda:

Se l’UFO si è schiantato nel novembre del 1968 perchè l’esercito russo è andato a recuperarlo solo 4 mesi dopo e cioè nel marzo del 1969? Con il rischio che sarebbero potuti arrivare sul luogo altre organizzazioni come la Cia.

Su questo però sinceramente avrei da ridire, innanzi tutto non penso che quei presunti resti fossero lasciati li tutti soli, inoltre gli USA ci avrebbero pensato 10 volte prima di andare sul suolo russo a trafugare velivoli di dubbia provenienza.

Un altro cosa che crea dubbi sull’autenticità del video sono le spiegazioni degli esperti di uniformologia (esperti di uniformi militari). Secondo tali esperti le uniformi indossate dai presunti militari russi erano in realtà divise introdotte solo dal luglio 1969 e che dunque non potevano essere indossate quattro mesi prima.

Mi sono sempre chiesto chi fossero questi presunti esperti di uniformi che dichiararono ciò, non sono riuscito in nessun modo a trovare sul web le dichiarazioni ufficiali riguardo queste uniformi.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Operazione Interloper, l’indagine UFO che nessuno conosce

Tutti coloro che hanno interessi sulle tematiche UFO, normalmente hanno una certa familiarità con le indagini ufficiali riportate ad esempio Read more

Ahnenerbe e la misteriosa valigetta Nazista dei teschi Alieni

La storia della presunta valigetta contenente due teschi anomali, associata all’Ahnenerbe – l’organizzazione occulta e pseudo-scientifica del regime nazista – Read more

Abduction? La Paralisi del Sonno e la Fase REM

La paralisi del sonno è un fenomeno affascinante e, talvolta, inquietante che si verifica durante la fase REM (Rapid Eye Read more

L’incidente Ufo di Aurora (Texas) nel 1897

Era il 17 aprile del 1897, ad Aurora (Texas), intorno alle sei del mattino gli abitanti della città avvistano quella Read more

0 0 voti
Vota l'articolo
Non hai trovato quello che cercavi? Utilizza il nostro motore di ricerca basato su Google.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox