Nuova scoperta in Messico, un esteso complesso Maya di 3000 anni

Articolo aggiornato a Giugno 5, 2020 by BorderlineZ

E’ stata scoperta un’enorme piattaforma sormontata da una piramide, al momento si pensa che sia la più antica e grande struttura mai scoperta nella regione Maya.

maya

Questa è la rappresentazione 3D della piattaforma monumentale di Aguada Fénix. La struttura, risale a circa 3000 anni fa, è stata rilevata grazie ad uno strumento laser (LIDAR). Credit foto by TAKESHI INOMATA.

La costruzione Maya

I resti di dell’enorme piattaforma risalgono a circa 3000 anni fa, secondo gli archeologi all’origine reggeva una serie di altre strutture tra cui una piramide di circa 4/5metri.

Secondo uno studio pubblicato su Nature questa è una delle più importanti scoperte in suolo Maya, infatti il complesso è stato identificato come il più esteso e antico mai ritrovato.

Questo ritrovamento da credito alla teoria che alcune delle prime strutture realizzate nella regione Maya fossero notevolmente più ampie di quelle costruite un millennio dopo, durante il periodo classico Maya  che va dal 250 al 900 d.C.

La scoperta

La scoperta ha avuto luogo nella famosa pianura Maya, nello stato messicano di Tabasco, precisamente nel noto sito di Aguada Fénix, a circa 1.400 km da Città del Messico.

Nel 2017, i ricercatori eseguirono una particolare scansione laser che riuscì a rilevare la piattaforma e molte strade rialzate che conducevano a essa.

La struttura era totalmente mimetizzata nel paesaggio di Aguada Fenix, infatti il ruolo del laser è stato fondamentale nella scoperta.

maya

Aguada Fénix – img. by Takeshi Inomata

L’autore dello studio, l’archeologo Takeshi Inomata dell’Università dell’Arizzona ha dichiarato:

“È piuttosto difficile da spiegare, camminando nel sito non ci si rende conto dell’enormità della struttura … è alta oltre 9 metri, ma le dimensioni orizzontali sono così ampie che non si percepisce l’altezza … Pensiamo che fosse un centro cerimoniale”.

Si stima (in base alla datazione al radio carbonio) che la costruzione della piattaforma sia iniziata intorno al 1.000 a.C.

Secondo lo studioso, il volume totale della piattaforma e degli edifici che regge sia di almeno 3,7 milioni di metri cubi, ovvero più grande della più monumentale piramide egizia.

Inomata ha calcolato anche che, probabilmente la sua costruzione ha richiesto oltre sei anni pieni di lavoro e 5.000 persone.

A convalidare l’ipotesi che probabilmente era solo un luogo cerimoniale sta il fatto che non sono stati trovati edifici residenziali sulla struttura o nei suoi pressi.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Migranti in Italia. Nel passato ciò portò L’Impero Romano al collasso

Il fenomeno immigrati negli ultimi anni ha creato in Europa e in particolar modo in Italia non pochi problemi legati Read more

Patto Coloniale Francia/Africa, sanguisuga fin dal passato

Negli ultimi giorni come tutti hanno potuto leggere e sentire, il primo uomo di Francia E. Macron definisce l’Italia cinica Read more

Scoperta una nuova Stonehenge in Irlanda

Ondata di caldo porta alla scoperta di un sito vecchio di 4500 anni  img. di Stonehenge La nuova “Stonehenge" L'ondata Read more

Ritrovati in Kuwait, graffiti preistorici raffiguranti umani che cacciano dinosauri

  graffiti preistorici ritrovati in Kuwait, img. dal web Kuwait Un pastore di circa una settantina Read more

0 0 voti
Vota l'articolo

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:

BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.

La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante.

Grazie è buona navigazione

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. Il mistero del volto ALIENO dell'Antartide è ancora su Google Hearth (video revisionato)
    Source: Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 days ago By BorderlineZ Official Channel
  2. Il MISTERO DELLA SAN LUIS VALLEY, tra UFO, alieni e paranormale
    Source: Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 4 days ago By BorderlineZ Official Channel
  3. L'avvistamento UFO di Cecconi - BorderlineZ
    Source: Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 8 days ago By BorderlineZ Official Channel
  4. Il bizzarro attacco rettiliano a Clarita Villanueva
    Source: Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 12 days ago By BorderlineZ Official Channel
  5. Il Pentagono lancia il sito sugli UFO, ma qualcosa non mi torna
    Source: Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 13 days ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Commenta l'articolox