Immortalato un polpo abissale a 7 km di profondità
Un esemplare di polpo Dumbo è stato filmato ad una profondità di 7000 metri, questo è un nuovo record rispetto al precedente, dove la foto era stata scattata ad una profondità di 5000 metri.
La fossa della Sonda, comunemente chiamata fossa di Giava, si trova in Indonesia ed è una delle fosse oceaniche più profonde al mondo.
Si trova nell’area dell’isola di Giava, ha una lunghezza di circa 3.200 km e raggiunge quasi gli 8 km di profondità, aggiudicandosi il primato del punto più profondo dell’Oceano Indiano.
E’ proprio in questa fossa che è stato filmato un polpo abissale Dumbo ad una profondità di 7 km, come raccontato da uno studio pubblicato su Marine Biology.
Nota: Le specie di polipo Dumbo sono molto curiose, per molti sembrano usciti da un film a cartone animati, è per questo che prende il nome dal simpatico elefantino Dumbo della Disney.
Questa specie di polpo appartiene al genere Grimpoteuthis ed è la prima volta che vengono filmati a tale profondità.
Le immagini sono state girate nel 2019 usando un sistema che prevede di attaccare un’esca a una telecamera di profondità controllata in remoto, e di calarla in luoghi difficilmente accessibili.
Si tratta di una nuova specie?
Uno degli autori dello studio è lo scienziato Alan Jamieson, lo studioso ritiene che considerata la profondità a cui è stato trovato l’esemplare, molto probabilmente c’è la posibilità che possa trattarsi di una nuova specie di polpo Dumbo (le specie fin ora conosciute al momento sono 13).
Jamieson inoltre ha dichiarato:
“… abbiamo fatto più di 400 spedizioni fotografiche e raramente vediamo un polpo, e non pensavamo certo che potessero spingersi sotto i 5 km …”.
web site: BorderlineZ
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Chat ufficiale BorderlineZ
Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:
BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.
La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informatoE’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?
Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.
Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE