Scoperti i resti di un “cugino stretto” del Tyrannosaurus Rex

Alcuni paleontologi dell’Università di Southampton hanno portato alla luce i resti di un’antico dinosauro, che sembra essere parente stretto del più famoso carnivoro di tutti i tempi, il Tyrannosaurus Rex.

Vectaerovenator inopinatus

I resti scoperti dai paleontologi sono quattro ossa rinvenute sull’isola di Wight, al largo delle coste meridionali dell’Inghilterra.

Le ossa dopo essere state analizzate dai ricercatori fanno pensare che si tratta di una nuova specie di dinosauro appartenente alla famiglia dei Tyrannosaurus Rex.

Il nuovo animale preistorico è stato battezzato con il nome di Vectaerovenator inopinatus.

Questa nuova specie si ritiene abbia raggiunto circa i 4 metri di altezza e popolato il periodo Cretaceo, circa 115 milioni di anni fa.

Dalle analisi effettuate sui resti e dagli studi fatti gli scienziati ritengono che Vectaerovenator inopinatus fosse un terapode, ovvero un dinosauro che camminava su due zampe e non su quattro.

Vectaerovenator inopinatus

Ricostruzione di Vectaerovenator inopinatus – img. dal web

Una delle caratteristiche più particolari di questo antico animale sono i grandi spazi d’aria, secondo gli studiosi ciò fa pensare ad una netta somiglianza con le strutture ossee degli uccelli.

Si pensa che il Vectaerovenator inopinatus doveva avere parti dello scheletro piuttosto delicate.

Inoltre i ricercatori sono potenzialmente sicuri che le quattro ossa rinvenute del collo della schiena e della coda appartengono allo stesso esemplare.

L’eccezionalità della scoperta sta anche nel fatto che, durante il Cretaceo, l’Europa non aveva una popolazione particolarmente ricca di teropodi.

I resti del nuovo dinosauro sono stati scoperti da Robin Ward, un cacciatore di fossili dilettante che si è reso conto subito della particolarità del ritrovamento portandoli immediatamente al Museo dei Dinosauri dell’isola.

I risultati dello studio dei paleontologi dell’Università di Southampton saranno pubblicati molto presto sulla rivista Papers in Paleontology.

Guarda il video:

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Nuovo studio potrebbe confermare che l’RNA può trasformarsi in DNA
DNA

I libri di biologia ci hanno sempre confermato che nel nostro organismo l’Rna non può trasformarsi in nessun modo in Read more

L’ombra dell’eclissi totale di Sole vista dallo spazio

L'8 Aprile 2024 la Luna oscura la nostra Stella proiettando la sua ombra sulla Terra. La bellissima foto dell'ombra dell Read more

Chang’E-4 è riuscita ad atterrare con successo sul lato oscuro della Luna
Lato oscuro della Luna , foto NASA

La sonda Chang'E-4 è riuscita con successo ad atterrare sulla faccia nascosta della Luna. L’allunaggio e avvenuto alle ore 10:26 Read more

Artemis 1, il lancio viene rimandato ancora una volta

La missione internazionale Artemis 1 guidata dalla Nasa che riporterà l’uomo sulla Luna, è stato rimandato ancora una volta, a Read more

5 1 voto
Vota l'articolo
Non hai trovato quello che cercavi? Utilizza il nostro motore di ricerca basato su Google.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox