Nestlé denunciata in Francia, ha causato la moria di migliaia di pesci
La Nestlé è stata denunciata in Francia, ha causato gravi danni ambientali che hanno causato la moria di migliaia di pesci, secondo le stime ne sono state trovate circa tre tonnellate nel fiume Aisne.
L’impianto della nota società multinazionale ha ammesso le proprie colpe dichiarando che l’incidente è stato causato da un presunto trabocco involontario.
L’incidente è avvenuto il 9 agosto scorso verso le 21, nello stabilimento che produce latte per le cialde Nescafé ‘Dolce Gusto’ nei pressi di Brécy-Brières (nelle Ardenne), una cinquantina di chilometri a est di Reims.
I pescatori del luogo hanno dichiarato che si tratta di un disastro ambientale di grandi proporzioni, infatti per ricostituire la fauna potrebbero essere necessari dai quattro ai cinque anni.
Sono stati proprio i pescatori della zona a far partire la denuncia.
Secondo quanto riportato da France 3 Grand Est, ancora non è stato possibile calcolare con precisione l’entità dei danni, resta il fatto che per una distanza di circa 8 km tutto è stato devastato, ciò dichiarato da Michel Adam, presidente della Federazione dei pescatori delle Ardenne.
Daniel Drivière, presidente della compagnia di pesca Challerange, racconta:
“… abbiamo persino trovato pesci morti di lunghezza superiore a 1,5 metri. È un disastro …”.
Nota: nel fiume erano presenti particolari anguille che misurano più di un metro, una specie protetta che riesce a vivere sia in acqua dolce che in mare, secondo Adam sarà necessario aspettare tra i 12 e i 17 anni per poterle vedere di nuovo.
Dinamica dell’incidente
Come accennato l’incidente è avvenuto di sera intorno alle 21, nell’impianto di trattamento delle acque reflue della Nestlé di Challarange, la causa,un trabocco occasionale e involontario di effluenti di fanghi biologici, senza presenza di prodotti chimici.
Il direttore dell’impianto Tony do Rio ha dichiarato:
“ … non appena abbiamo appreso del rapporto, abbiamo interrotto la produzione e posto fine alla fuoriuscita, che è stata per una tantum per un periodo di meno di tre ore … ”.
La prefettura delle Ardenne ha confermato che nonostante l’intervento che ha bloccato la fuoriuscita, quelle tre ore sono bastate ad inquinare gravemente il fiume, provocando una diminuzione dell’ossigeno disciolto nell’acqua e conseguente moria di migliaia pesci.
Il personale si è subito messo a lavoro per limitare i danni raccogliendo i cadaveri degli animali, inoltre è stata installata una diga per contenere la diffusione dell’inquinamento.
Nestlé S.A. o Société des Produits Nestlé S.A. è un’azienda multinazionale attiva nel settore alimentare, con sede a Vevey, in Svizzera. Produce e distribuisce una grande varietà di articoli, dall’acqua minerale agli omogeneizzati, dai surgelati ai latticini.
Nestlé è la più grande multinazionale attiva nel settore alimentare del mondo.
web site: BorderlineZ
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Chat ufficiale BorderlineZ
Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:
BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.
La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informatoE’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?
Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.
Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE