Oumuamua

Oumuamua, il misterioso oggetto interstellare fa parlare ancora di se

Articolo aggiornato a Agosto 21, 2020 by BorderlineZ

Il dibattito sulle origini e sulla struttura molecolare di ‘Oumuamua continua con il nuovo annuncio su The Astrophysical Journal Letters, nonostante le precedenti affermazioni si è dichiarato che, l’oggetto interstellare non è costituito di ghiaccio molecolare di idrogeno.

Oumuamua

Oumuamua

In uno studio precedente, pubblicato da Seligman & Laughlin nel 2020, si dichiarava  che ‘Oumuamua fosse un grosso iceberg formato da idrogeno, ma gli scienziati del Center for Astrophysics | Harvard & Smithsonian (CfA) e il Korea Astronomy and Space Science Institute (KASI) si sono chiesti se un oggetto a base di idrogeno potesse effettivamente aver compiuto un viaggio dallo spazio interstellare fino al nostro sistema solare.

La teoria di Seligman e Laughlin sembrava promettente, in quanto poteva spiegare l’estrema forma allungata di ‘Oumuamua così come le anomalie sull’accelerazione non gravitazionale.

Tuttavia, la loro teoria si basa sul presupposto che il ghiaccio H2 possa formarsi in dense nubi molecolari.

Se questo è vero, gli oggetti di ghiaccio H2 potrebbero essere abbondanti nell’universo, e quindi avrebbero implicazioni di vasta portata.

Il ghiaccio H2 è stato anche proposto per spiegare la materia oscura, un mistero dell’astrofisica moderna.

Il dottor Avi Loeb, Frank B. Baird professore di scienze ad Harvard e coautore dell’articolo, ha dichiarato:

“Eravamo sospettosi che gli iceberg dell’idrogeno non potessero sopravvivere al viaggio, che probabilmente durerà centinaia di milioni di anni, perché evaporano troppo velocemente e se potrebbero formarsi in nubi molecolari “.

Il misterioso oggetto interstellare

Viaggiando a una velocità vertiginosa di circa 196.000 miglia orarie nel 2017, ‘Oumuamua è stato classificato per la prima volta come un asteroide e, quando in seguito ha accelerato, si è scoperto che aveva proprietà più simili alle comete.

Ma neppure l’oggetto interstellare con un raggio di 0,2 km rientrava in quella categoria e il suo punto di origine è rimasto un mistero.

I ricercatori si sono concentrati sulla nube molecolare gigante (GMC) W51, una delle GMC più vicine alla Terra a soli 17.000 anni luce di distanza, come potenziale punto di origine di ‘Oumuamua, ma si è ipotizzano che se fatto di idrogeno non avrebbe potuto percorrere tale distanza rimanendo intatto.

‘Oumuamua ha acquisito notorietà per la prima volta nel 2017, quando è stato scoperto dagli osservatori dell’Osservatorio Haleakalā, e da allora è stato oggetto di studi in corso.

Come dichiarato da molti ricercatori questo misterioso oggetto è difficile da capire perché mostra proprietà peculiari che non si sono mai viste sia nelle comete che negli asteroidi nel nostro sistema solare.

Nonostante la natura dell’oggetto interstellare sia attualmente un mistero irrisolto, Loeb suggerisce che non lo rimarrà per molto tempo, soprattutto se non è solo.

Se ‘Oumuamua è un membro di una popolazione di oggetti simili su traiettorie casuali, allora l’Osservatorio Vera C. Rubin (VRO), dovrebbe rilevare circa un oggetto simile a Oumuamua al mese .

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Svelati nuovi misteri sul lato ‘oscuro’ della Luna
luna

Gli scienziati cinesi che monitorano la missione Chang’E c che stanno analizzando un cratere che si estende per circa 2.500 chilometri Read more

Misteriosi segnali dallo spazio: un “fast radio burst” si ripete ogni 16 giorni

 Tra le varie ipotesi dei ricercatori gli impulsi potrebbero essere generati dall'interazione tra stelle nei sistemi binari. I Fast Radio Read more

Il mistero della stella di Volda in Norvegia

Questo misterioso buco a forma di stella a sette raggi, fu scoperto esattamente il 30 novembre del 2007 nella cittadina Read more

Due gigantesche lingue di ghiaccio nell’Antartide si stanno sciogliendo

I dati forniti dai satelliti dell’Esa hanno dimostrano che in circa 25 anni alcune strisce di ghiaccio si sono notevolmente assottigliate Read more

0 0 voti
Vota l'articolo

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:

BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.

La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. Il Mistero della donna Vampiro di Pien in Polonia - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 16 days ago By BorderlineZ Official Channel
  2. LE TRAGICHE STORIE DEI TESTIMONI DI ROSWELL (PARTICOLARI POCO CONOSCIUTI) - PARTE PRIMA
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
  3. 7 misteriosi luoghi di origine aliena - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
  4. La Reliquia maledetta custodita dal Vaticano
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
  5. Baalbeck il mistero delle pietre impossibili
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Translate »
0
Commenta l'articolox