I due ghiacciai più grandi dell’Antartide si stanno sfaldando
Articolo aggiornato a Dicembre 16, 2020 by BorderlineZ
Arriva la notizia che i due ghiacciai più grandi dell’Antartide si stanno sfaldando, come mostrano le immagini dei satelliti. Secondo l’Agenzia spaziale europea: Contengono abbastanza acqua per innalzare di circa un metro il livello del mare.
I ghiacciai Pine Island e Thwaites, che messi insieme formano un’area grande come la Norvegia si stanno sfaldando a una velocità che non rientra nella norma.
A documentare il disastro dei due ghiacciai in Antardide sono le immagini satellitari dell’Agenzia spaziale europea (Esa), della Nasa e della United States Geological Survey (Usgs).
Nell’arco temporale che va dal 2014 al 2020 i due ghiacciai più grandi del polo Sud hanno cominciato a sfaldarsi in maniera mai vista, secondo gli studiosi questo sarà uno dei primi passi verso la disintegrazione di questi colossi di ghiaccio.
Guarda il video:
Sul suo sito ufficiale, l’Esa rileva che entrambi i ghiacciai dell’Antartide hanno cambiato completamente la loro morfologia nell’arco di qualche decennio.
La causa principale è il riscaldamento degli oceani che ha causato il relativo scioglimento, l’assottigliamento e il ritiro delle piattaforme di ghiaccio.
Gli esperti dell’Agenzia Spaziale Europea evidenziano che “prevedere come si evolveranno nei prossimi anni questi ghiacciai è fondamentale per comprendere il futuro dei nostri mari e del nostro pianeta in via di riscaldamento”.
Le analisi dei due ghiacciai
Per capire cosa stia realmente accadendo a Pine Island e Thwaites, sono stati analizzati i dati di imaging da una serie di satelliti diversi, che hanno messo in evidenza:
- danni strutturali ai margini di taglio delle piattaforme dei ghiacciai
- grandi crepacci
- spaccature e fratture aperte, che indicano come le piattaforme di ghiaccio si stiano lentamente lacerando
web site: BorderlineZ

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:
BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.
La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante.
Grazie è buona navigazione
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?
Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.
Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE
- Il segreto di Albert Einstein, fu chiamato a Roswell. I dettagli che pochi conoscono.
- Il mistero del volto ALIENO dell'Antartide è ancora su Google Hearth (video revisionato)
- Il MISTERO DELLA SAN LUIS VALLEY, tra UFO, alieni e paranormale
- L'avvistamento UFO di Cecconi - BorderlineZ
- Il bizzarro attacco rettiliano a Clarita Villanueva