I due ghiacciai più grandi dell’Antartide si stanno sfaldando

Articolo aggiornato a Dicembre 16, 2020 by BorderlineZ

Arriva la notizia che i due ghiacciai più grandi dell’Antartide si stanno sfaldando, come mostrano le immagini dei satelliti. Secondo l’Agenzia spaziale europea: Contengono abbastanza acqua per innalzare di circa un metro il livello del mare.

Antartide

Ghiacciai Antartide – img. dal web

I ghiacciai Pine Island e Thwaites, che messi insieme formano un’area grande come la Norvegia si stanno sfaldando a una velocità che non rientra nella norma.

A documentare il disastro dei due ghiacciai in Antardide sono le immagini satellitari dell’Agenzia spaziale europea (Esa), della Nasa e della United States Geological Survey (Usgs).

Nell’arco temporale che va dal 2014 al 2020 i due ghiacciai più grandi del polo Sud hanno cominciato a sfaldarsi in maniera mai vista, secondo gli studiosi questo sarà uno dei primi passi verso la disintegrazione di questi colossi di ghiaccio.

Guarda il video:

Sul suo sito ufficiale, l’Esa rileva che entrambi i ghiacciai dell’Antartide hanno cambiato completamente la loro morfologia nell’arco di qualche decennio.

La causa principale è il riscaldamento degli oceani che ha causato il relativo scioglimento, l’assottigliamento e il ritiro delle piattaforme di ghiaccio.

Gli esperti dell’Agenzia Spaziale Europea evidenziano che “prevedere come si evolveranno nei prossimi anni questi ghiacciai è fondamentale per comprendere il futuro dei nostri mari e del nostro pianeta in via di riscaldamento”.

Le analisi dei due ghiacciai

Per capire cosa stia realmente accadendo a Pine Island e Thwaites, sono stati analizzati i dati di imaging da una serie di satelliti diversi, che hanno messo in evidenza:

  • danni strutturali ai margini di taglio delle piattaforme dei ghiacciai
  • grandi crepacci
  • spaccature e fratture aperte, che indicano come le piattaforme di ghiaccio si stiano lentamente lacerando

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Pochoena Sinus (Vaquita) in rischio estremo di estinzione.

Pochoena Sinus ( Vaquita ) Vaquita , img. dal web La Pochoena Sinus chiamata in gergo Vaquita (che significa piccola Read more

Creatura abissale, nuova specie di pesce ritrovata in Thaillandia

Creatura abissale, nuova specie di pesce ritrovata in Thaillandia Lo hanno definito come uno dei tanti mostri marini che vivono negli abissi, Read more

La Grande Barriera corallina in fin di vita

La Grande Barriera corallina in fin di vita. Allarme dall’Australia che a causa dell’innalzamento delle temperature vede morire gran parte Read more

Giappone uccise 333 balene di cui 122 erano incinte

La Commissione Baleniera Internazionale ha denunciato l’ultima caccia nipponica riguardo l'uccisione in acque giapponesi di 333 balene, di cui 122 Read more

0 0 voti
Vota l'articolo

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:

BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.

La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante.

Grazie è buona navigazione

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Commenta l'articolox