I due ghiacciai più grandi dell’Antartide si stanno sfaldando

Arriva la notizia che i due ghiacciai più grandi dell’Antartide si stanno sfaldando, come mostrano le immagini dei satelliti. Secondo l’Agenzia spaziale europea: Contengono abbastanza acqua per innalzare di circa un metro il livello del mare.

Antartide

Ghiacciai Antartide – img. dal web

I ghiacciai Pine Island e Thwaites, che messi insieme formano un’area grande come la Norvegia si stanno sfaldando a una velocità che non rientra nella norma.

A documentare il disastro dei due ghiacciai in Antardide sono le immagini satellitari dell’Agenzia spaziale europea (Esa), della Nasa e della United States Geological Survey (Usgs).

Nell’arco temporale che va dal 2014 al 2020 i due ghiacciai più grandi del polo Sud hanno cominciato a sfaldarsi in maniera mai vista, secondo gli studiosi questo sarà uno dei primi passi verso la disintegrazione di questi colossi di ghiaccio.

Guarda il video:

Sul suo sito ufficiale, l’Esa rileva che entrambi i ghiacciai dell’Antartide hanno cambiato completamente la loro morfologia nell’arco di qualche decennio.

La causa principale è il riscaldamento degli oceani che ha causato il relativo scioglimento, l’assottigliamento e il ritiro delle piattaforme di ghiaccio.

Gli esperti dell’Agenzia Spaziale Europea evidenziano che “prevedere come si evolveranno nei prossimi anni questi ghiacciai è fondamentale per comprendere il futuro dei nostri mari e del nostro pianeta in via di riscaldamento”.

Le analisi dei due ghiacciai

Per capire cosa stia realmente accadendo a Pine Island e Thwaites, sono stati analizzati i dati di imaging da una serie di satelliti diversi, che hanno messo in evidenza:

  • danni strutturali ai margini di taglio delle piattaforme dei ghiacciai
  • grandi crepacci
  • spaccature e fratture aperte, che indicano come le piattaforme di ghiaccio si stiano lentamente lacerando

web site: BorderlineZ

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

0 0 voto
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

iscrizione newsletter borderlinez

Tieniti informato iscrivendoti alla nostra Newsletter

Ti informeremo solo per le news riguardanti i nostri articoli

BorderlineZ odia lo spam

ISCRIVITI ADESSO!!!

0
Commenta l'articolox
()
x