Scoperti almeno 20 pianeti super abitabili a 100 anni luci dalla Terra

La nuova scoperta riguarda una ventina di nuovi pianeti che distano a circa 100 anni luce dal nostro pianeta, rispetto alla Terra hanno maggiore superficie abitabile e caratteristiche climatiche particolarmente favorevoli alla vita.

Lo studio è stato pubblicato su Astrobiology

Dallo studio pubblicato su Astrobiology (in collaborazione con la Washington State University e l’Università Tecnica di Berlino) viene annunciata l’individuazione del primo nucleo di pianeti definiti “super-abitabili” fuori dal Sistema Solare.

Questi pianeti hanno caratteristiche favorevoli alla vita e secondo gli studiosi le condizioni ambientali sono migliori rispetto a quelle della Terra.

Anche la superficie abitabile è maggiore di quella della Terra, circa del 10%, potrebbero avere molta acqua ed essere leggermente più caldi della Terra per via di una temperatura media di circa 5 gradi superiore e più umidità.

I corpi celesti individuati sono circa una ventina, distanti da noi oltre cento anni luce.

La collocazione dei pianeti

I nuovo pianeti scoperti vengono definiti super-abitabili in quanto si trovano a una distanza dal loro Sole tale che l’acqua può trovarsi allo stadio liquido, vitale per la vita.

Ruoterebbero, intorno alle cosiddette stelle nane K, ovvero stelle leggermente più fredde e meno luminose del nostro Sole.

Questa particolare caratteristica permetterebbe ai corpi celesti super-abitabili di consentire una maggior evoluzione della vita rispetto a quello che avverrà sulla Terra.

I ricercatori, coordinati da Dirk Schulze-Makuch dell’Università Tecnica di Berlino, li hanno individuati dopo avere analizzato circa 4.500 pianeti esterni al Sistema Solare finora noti.

Nota: Secondo i ricercatori, lo studio potrebbe aiutare a concentrare gli sforzi di osservazione con i futuri telescopi spaziali, come il James Webb della Nasa e Plato dell’Agenzia spaziale europea (Esa), per cui si avrà la possibilità di ottenere più informazioni.

James Webb – Credit foto NASA

web site: BorderlineZ

0 0 voti
Vota l'articolo

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. Guerra Ucraina - Borderlinez_Channel
    Source: Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 5 months ago By BorderlineZ Channel
  2. Manipolazione
    Source: Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 7 months ago By BorderlineZ Channel
  3. Non sempre la verità corrisponde con il parere della maggioranza
    Source: Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 8 months ago By BorderlineZ Channel
  4. Il mistero della Sirena di Milano - BorderlineZ
    Source: Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 9 months ago By BorderlineZ Channel
  5. The Dark Day (Il Giorno Oscuro del 1780), mistero - BorderlineZ
    Source: Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 9 months ago By BorderlineZ Channel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Commenta l'articolox