Scoperti almeno 20 pianeti super abitabili a 100 anni luci dalla Terra

5
(8)

La nuova scoperta riguarda una ventina di nuovi pianeti che distano a circa 100 anni luce dal nostro pianeta, rispetto alla Terra hanno maggiore superficie abitabile e caratteristiche climatiche particolarmente favorevoli alla vita.

Lo studio è stato pubblicato su Astrobiology

Dallo studio pubblicato su Astrobiology (in collaborazione con la Washington State University e l’Università Tecnica di Berlino) viene annunciata l’individuazione del primo nucleo di pianeti definiti “super-abitabili” fuori dal Sistema Solare.

Questi pianeti hanno caratteristiche favorevoli alla vita e secondo gli studiosi le condizioni ambientali sono migliori rispetto a quelle della Terra.

Anche la superficie abitabile è maggiore di quella della Terra, circa del 10%, potrebbero avere molta acqua ed essere leggermente più caldi della Terra per via di una temperatura media di circa 5 gradi superiore e più umidità.

I corpi celesti individuati sono circa una ventina, distanti da noi oltre cento anni luce.

La collocazione dei pianeti

I nuovo pianeti scoperti vengono definiti super-abitabili in quanto si trovano a una distanza dal loro Sole tale che l’acqua può trovarsi allo stadio liquido, vitale per la vita.

Ruoterebbero, intorno alle cosiddette stelle nane K, ovvero stelle leggermente più fredde e meno luminose del nostro Sole.

Questa particolare caratteristica permetterebbe ai corpi celesti super-abitabili di consentire una maggior evoluzione della vita rispetto a quello che avverrà sulla Terra.

I ricercatori, coordinati da Dirk Schulze-Makuch dell’Università Tecnica di Berlino, li hanno individuati dopo avere analizzato circa 4.500 pianeti esterni al Sistema Solare finora noti.

Nota: Secondo i ricercatori, lo studio potrebbe aiutare a concentrare gli sforzi di osservazione con i futuri telescopi spaziali, come il James Webb della Nasa e Plato dell’Agenzia spaziale europea (Esa), per cui si avrà la possibilità di ottenere più informazioni.

James Webb – Credit foto NASA

web site: BorderlineZ

Quanto è stato utile questo post?

Fai clic su una stella per votarla!

Voto medio 5 / 5. Conteggio voti: 8

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Siamo spiacenti che questo post non sia stato utile per te!

Miglioriamo questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

condividi questo articolo
Share
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

iscrizione newsletter borderlinez

Tieniti informato iscrivendoti alla nostra Newsletter

Ti informeremo solo per le news riguardanti i nostri articoli

BorderlineZ odia lo spam

ISCRIVITI ADESSO!!!

Share
Share
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x