Vespa Godzilla la nuova scoperta in Giappone
La vespa Godzilla è un raro e inusuale esempio di vespa parassita capace di nuotare sott’acqua in cerca di prede.
La particolare vespa è stata scoperta in Giappone da un gruppo di ricercatori dell’università di Osaka, è stata studiata dall’entomologo José Fernández-Triana della Canadian National Collection of Insects, Arachnids, and Nematodes in Ottawa.
I risultati sono stati pubblicati sul Journal of Hymenoptera Research che ha dichiarato che la vespa Godzilla è una delle pochissime vespe parassite capaci di nuotare per andare a caccia.
Nota: Con il termine “parassita” ci si riferisce a un vastissimo gruppo di insetti imenotteri dove le madri depongono le uova nel corpo di altri artropodi, causando nel tempo la morte dell’ospite, infatti la prole trae nutrimento da esso.
Caratteristiche della vespa
La vespa è stata battezzata ufficialmente Microgaster godzilla, è stata scoperta per caso dai ricercatori mentre stavano compiendo ricerche su alcuni stagni.
Di dimensioni molto ridotte, è più piccola di un chicco di riso, di color giallo e nero tipico di molte vespe.
Gli ospiti che preferisce per la deposizione delle uova sono i bruchi appartenenti ad una specie di una falena locale, la Elophila turbata.
Questi tipo di bruco vive e cresce negli stagni, poco sotto la superficie dell’acqua, per raggiungerli, le vespe Godzilla devono tuffarsi in acqua.
Tale comportamento è stato osservato anche in laboratorio, CLICCA QUI PER IL VIDEO
Osservazioni in laboratorio
Mesi di osservazioni hanno dimostrato che, nella maggior parte dei casi, le vespe Godzilla aspettano che un bruco emerga dalla sua “custodia” e lo infilzano con l’ovopositore.
Nel caso in cui le prede non si fanno vedere, la Godzilla non esita ad andare sott’acqua.
web site: BorderlineZ