Crolla il radiotelescopio di Arecibo, serviva a parlare con gli alieni

Crolla il radiotelescopio Arecibo, a causa di due uragani e il terremoto le condizione non erano delle migliori, anche l’ultimo cavo di sicurezza è collassato al suolo. 

Radiotelescopio Arecibo
Radiotelescopio Arecibo

Il radiotelescopio di Arecibo era situato nell’osservatorio dell’Isola di Porto Rico con una delle antenne più grandi del mondo.

Purtroppo a causa di alcuni uragani e terremoti l’ultimo cavo di sicurezza non ha tenuto, quest’ultimo sorreggeva il grande Dome da 820 tonnellate sospeso a 150 metri di altezza.

Il noto radiotelescopio è stato inaugurato nel 1963, e utilizzato in diverse iniziative volte a ricevere potenziali messaggi alieni.

Nel 1964, il lavoro di Arecibo fu cruciale nella ricerca per ricalcolare il tempo di rotazione del pianeta Mercurio, abbassando di 29 giorni la precedente erronea misura.

Successivamente fu di vitale importanza per la scoperta delle stelle di neutroni, ossia l’ultimo stadio di vita delle stelle molto grandi.

Radiotelescopio Arecibo
Quello che rimane di Arecibo

Nel 1974, la sua enorme antenna venne utilizzata per inviare il famoso “messaggio di Arecibo”, verso l’Ammasso globulare di Ercole, un sistema composto da circa mezzo milione di stelle a circa 25 mila anni luce dal nostro sistema solare.

Il messaggio radio, ideato da Frank Drake con rappresentazioni schematiche del sistema solare, della molecola di Dna, di un essere umano e dello stesso radiotelescopio, è ancora in viaggio.

Frank Drake

Nota: Nota al merito per l’equazione di Drake che dà una indicazione sul possibile numero di civiltà aliene in funzione di diversi fattori legati all’esistenza di un pianeta in un sistema solare dove la vita si può sviluppare fino a produrre esseri intelligenti.

Detta anche equazione o formula di Green Bank, fu introdotta dallo stesso Frank Drake nel 1960 al meeting di Green Bank allo scopo di dare una sequenza ai vari argomenti trattati che avevano come tema principale il problema della ricerca della vita nell’Universo.

L’equazione di Drake si scrive nel seguente modo: N=R* x fs x fp x ne x fl x fi x fc x L

per ulteriori info vai al seguente  link:

L’EQUAZIONE DI DRAKE

equazione di Drake
equazione di Drake

Nel 1989, grazie all’osservatorio ormai perso, fu possibile ottenere la prima immagine radar di un asteroide e di intuire l’esistenza di pianeti esterni al nostro sistema solare.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Ex astronauta: “Gli alieni esistono e potrebbero essere qui sulla Terra”

Secondo un ex astronauta gli alieni esistono ed è molto probabile che siano tra noi sulla Terra. rappresentazione grafica di Read more

Vaticano e vita Extraterrestre, Gli Studi della Santa Sede

L'interesse del Vaticano per la vita extraterrestre è un tema che si intreccia con la storia della ricerca scientifica e Read more

UFO, avvistamenti in tutta Italia dalla Valtellina alla Sicilia
Ufo Valtellina

Il 2019 in Italia si apre con l’avvistamento di numerosi casi riguardanti oggetti non identificati o UFO. (Unidentified Flying Object) Ufo Read more

Il mistero dei Cerchi nel Grano di Borello (Cesena)

Il 10 giugno del 2004 a Borello (Cesena), in un campo di grano sito in una zona collinare, furono scoperti Read more

5 1 voto
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox