Il mistero dell’UFO di Calvine, file segreto bloccato fino al 2072
Il file segreto che riguarda nel dettaglio uno degli avvistamenti UFO più famosi della Gran Bretagna, potrebbe contenere particolari fotografie nitide e a colori del misterioso avvistamento del 1990 di Calvine.
Il dossier segreto che descrive tutti i particolari del famoso e misterioso avvistamento UFO di Calvine (Gran Bretagna), deve essere tenuto segreto per altri 50 anni.
A quanto pare questo evento fu raccontato da due autostoppisti (escursionisti) che affermarono di aver visto un velivolo presumibilmente non terrestre a 100 piedi, fermo su Calvine in Scozia.
La documentazione che riguarda questo caso, secondo le voci dovrebbe contenere incredibili foto a colori scattate nel 1990.
Solitamente la maggior parte delle foto degli UFO sono false, sfocate e indistinte, al contrario a quanto pare, le foto dell’Ufo di Calvine sono molto nitide e a colori.
La vicenda
Due escursionisti stavano percorrendo la zona dell’avvistamento quando improvvisamente (almeno secondo le loro dichiarazioni) vedono un veicolo a forma di diamante sorvolare le campagne, per poi allontanarsi a tutta velocità.
I due escursionisti riuscirono a fotografare l’UFO ed hanno immediatamente contattato i giornalisti dello Scottish Daily Record Newspaper.
Il team giornalistico dello Scottish Daily Record Newspaper non perse molto tempo a visionare le foto, e dopo averlo fatto, condivisero sia le immagini che i negativi con il Ministero della Difesa.
Secondo la regola dei 30 anni il file doveva essere declassificato nel gennaio del 2022, ma il Ministero della Difesa ha di recente bloccato il suo rilascio per altri 50 anni, ossia fino al 2072.
Nick Pope
L’immagine in alto è una delle migliori e ipotetiche ricostruzioni che sono state realizzate anche con l’aiuto del noto investigatore UFO Nick Pope, che tra l’altro come era facile prevedere si è espresso contro la decisione di ritardare ulteriormente il dossier.
Nick Pope (19 settembre 1965) è un giornalista, saggista e ricercatore britannico impegnato nell’ambito dell’ufologia, che dopo aver servito per 25 anni nel Ministero della Difesa del Regno Unito, ha scelto di divulgare all’opinione pubblica alcuni dettagli tecnologici ed eventi riservati, che coinvolgevano anche le forze armate britanniche e della NATO, riguardanti il fenomeno UFO, che erano stati esaminati dal suo dicastero.
Facendo parte del dipartimento noto allora come Sec(AS)2a (Secretariat of the Air Staff), Pope era a conoscenza di molte circostanze segrete riguardo aspetti tecnici e possibilità di rilevamento ottico, infrarosso, ultravioletto e radar di svariati velivoli militari, dal momento che è stato per quattro anni il principale referente del ministero, col compito di ricevere rapporti, notizie di avvistamenti ed interpellanze dal pubblico in generale e di investigare e fornire notizie e spiegazioni alla stampa sulla fenomenologia UFO.
Oltre a Pope un altro cacciatore di UFO ha dichiarato al The Sun :
“… Tutto è così frustrante … L’incidente di Calvine è uno dei più intriganti misteri sugli UFO di quel periodo …
… Secondo la regola dei 30 anni, il file avrebbe dovuto essere rilasciato il primo gennaio del 2021, ma il ministero non lo rilascerà fino al primo gennaio del 2072 …
… Quando il mondo vedrà il fascicolo, i due testimoni saranno morti. È pazzesco. Cosa stanno cercando di nascondere le autorità? …”.
Nonostante un’indagine approfondita, non è mai trovata una spiegazione definitiva per ciò che è stato visto a Calvine.
Resta il fatto che il caso di Calvine è molto diverso da centinaia di rapporti di avvistamento che si ricevono ogni anno, infatti la maggior parte si è rivelata sempre essere un’errata identificazione di satelliti, meteore, lanterne cinesi e fenomeni ordinari.
Solo il 5% dei casi è rimasto inspiegabile.
Teorie alternative sul caso Ufo di Calvine
In base alle analisi fatte studiando le foto di Calvine, l’unica teoria scettica sfornata, fu che l’oggetto probabilmente fosse un prototipo segreto di aereo o drone.
Resta il fatto che fu chiesto alle autorità statunitensi se avessero testato un velivolo del genere nel Regno Unito, ma furono ricevute solo smentite.
web site: BorderlineZ
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Chat ufficiale BorderlineZ
Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:
BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.
La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informatoE’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?
Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.
Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE