E’ stato decifrato uno dei messaggi del serial killer Zodiac
Dopo ben 51 anni, tre decifratori amatoriali riescono a decifrare un mesaggio del noto serial killer Zodiac, ma il messaggio a quanto pare non sembra contenere le giuste informazioni per identificarne l’autore.
Proprio venerdi scorso (11 dicembre) è stata annunciata la decifrazione di uno dei messaggi attribuibili a Zodiac, un serial killer del 1969 che non è stato mai identificato.
Il messaggio fu mandato sotto forma di lettera ad un giornale di San francisco, a decifrare tale lettera: un webdesigner statunitense, un matematico australiano e un magazziniere belga, che ha sviluppato un software usato per decifrare il messaggio.
Se da un lato la decifrazione della lettera rappresenta un piccolo passo avanti, dall’altro lato di per se il messaggio non sembra contenere informazioni utili a identificare il serial killer.
Anche in Italia Zodiac fece parlare molto di se, fu noto come il “Killer dello Zodiaco”.
Gli omicidi a suo carico sono cinque, inoltre ne ferì altre due nell’area di San Francisco.
Nota: La storia di Zodiac è nota anche per l’omonimo film di David Fincher, uscito nel 2007.
Il messaggio cifrato di Zodiac
Il messaggio decifrato dai tre amatori è noto come “340”, per via del numero di caratteri che contiene.
Fu mandato nel 1969 al San Francisco Chronicle, che lo pubblicò come fece anche tutte le altre volte.
Il serial killer minacciava ogni volta di commettere altri omicidi se i suoi messaggi non fossero stati resi pubblici.
I tre decifratori
I tre decifratori sono rispettivamente:
- David Oranchak
- Sam Blake
- Jarl Van Eycke
fanno parte di una comunità online che si impegna per provare a individuare l’identità di Zodiac e interpretare i suoi messaggi.
Di seguito un video Youtube di David Oranchak:
Come ha dichiarato Oranchak, il messaggio non sembra dire granché, ed è perlopiù uno di quei modi con cui il serial killer cercava attenzioni.
Secondo l’interpretazione il messaggio inizia con:
“spero vi stiate divertendo mentre cercate di catturarmi … non ero io quello nel programma tv …»
Sulla lettera veniva riportato anche, che lui non aveva paura di morire nella camera a gas perché era convinto di andare in paradiso.
Nota: La parola paradiso fu scritta ben tre volte e sempre con lo stesso errore, paradice al posto di paradise.
Messaggio originale
Di seguito il messaggio originale, privo totalmente di virgole e punteggiatura, evidenziato l’errore riportato per ben tre volte, il tutto basandoci sulla decifrazione fatta:
I HOPE YOU ARE HAVING LOTS OF FUN IN TRYING TO CATCH ME THAT WASNT ME ON THE TV SHOW WHICH BRINGS UP A POINT ABOUT ME I AM NOT AFRAID OF THE GAS CHAMBER BECAUSE IT WILL SEND ME TO PARADICE ALL THE SOONER BECAUSE I NOW HAVE ENOUGH SLAVES TO WORK FOR ME WHERE EVERYONE ELSE HAS NOTHING WHEN THEY REACH PARADICE SO THEY ARE AFRAID OF DEATH I AM NOT AFRAID BECAUSE I KNOW THAT MY NEW LIFE IS LIFE WILL BE AN EASY ONE IN PARADICE DEATH
con google traduttore:
SPERO CHE TU TI STIA DIVERTENDO TANTISSIMO NEL CERCARE DI CATTURARMI CHE NON ERO IO NELLO SHOW TELEVISIVO CHE FA EMERGERE UN PUNTO SU DI ME NON HO PAURA DELLA CAMERA A GAS PERCHÉ MI MANDERÀ IN PARADICE TUTTO PRIMA PERCHÉ ORA NE HO ABBASTANZA SCHIAVI CHE LAVORANO PER ME DOVE TUTTI GLI ALTRI NON HANNO NULLA QUANDO RAGGIUNGONO IL PARADICE QUINDI HANNO PAURA DELLA MORTE NON SONO PAURA PERCHÉ SO CHE LA MIA NUOVA VITA È LA VITA SARÀ FACILE IN PARADICE MORTE
Il “340” non è comunque il primo messaggio attribuito o rivendicato da Zodiac a essere decifrato, infatti era già successo con un altro, noto come “408”, più semplice, bastava decifrare le lettere, per poi leggerle semplicemente dall’alto in basso, da sinistra a destra.
web site: BorderlineZ
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Chat ufficiale BorderlineZ
Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:
BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.
La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informatoE’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?
Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.
Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE