Stonehenge, le nuove rivelazioni e le nuove scoperte
Arrivano nuove rivelazioni e nuovi misteri che riguardano il famoso sito archeologico, a quanto pare quasi tutti gli attuali megaliti provengono da un sito a 25 chilometri di distanza.
Stonehenge
Da quanto emerso da uno studio pubblicato su Science Advances, sembra che sia stato risolto il mistero sull’origine dei megaliti di Stonehenge.
Analizzando infatti la composizione chimica di alcune delle pietre di sarsen del sito, gli studiosi hanno identificato con precisione il loro luogo di provenienza, West Woods, a circa 25 km dalla stessa Stonehenge.
Nota: C’è da considerare che alcune pietre di Stonehenge erano già lì prima dell’arrivo dell’uomo.
Le pietre di Stonehenge
Stonehenge si compone principalmente di due particolari tipi di pietre, i sarsen e le bluestone.
Questi due tipi di pietra sono state oggetto di un ampio studio pubblicato all’inizio del 2019, le bluestone sono pietre più piccole che si trovano disseminate in diverse parti del sito, per quanto riguarda le sarsen all’origine dovevano essere circa 80, ma al giorno d’oggi ne rimangono solamente 52.
Studio con i Raggi X
La maggior parte delle bluestone, furono trasportate per circa 200 chilometri dal Galles, per quanto riguardava invece la provenienza di molti dei sarsen l’origine era rimasta totalmente ignota.
Servendosi della spettrofotometria, i ricercatori sono riusciti ad analizzare la composizione chimica dei megaliti, da ciò confrontando i risultati tra loro e con altri sarsen sparsi per la Gran Bretagna, sono arrivati al punto di scoprire che ben 50 dei 52 megaliti residui di Stonehenge condividono la stessa composizione e provengono da West Woods.
Nonostante questa importante ricerca abbia aggiunto un importante tassello, sono ancora diversi i misteri e le incognite che riguardano il famoso monumento megalitico.
Ad esempio, ancora non si conosce l’origine di due dei 52 sarsen residui.
web site: BorderlineZ
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Chat ufficiale BorderlineZ
Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:
BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.
La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informatoE’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?
Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.
Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE