Stonehenge, le nuove rivelazioni e le nuove scoperte

Arrivano nuove rivelazioni e nuovi misteri che riguardano il famoso sito archeologico, a quanto pare quasi tutti gli attuali megaliti provengono da un sito a 25 chilometri di distanza. 

Stonehenge

Stonehenge

Stonehenge

Da quanto emerso da uno studio pubblicato su Science Advances, sembra che sia stato risolto il mistero sull’origine dei megaliti di Stonehenge.

Analizzando infatti la composizione chimica di alcune delle pietre di sarsen del sito, gli studiosi hanno identificato con precisione il loro luogo di provenienza, West Woods, a circa 25 km dalla stessa Stonehenge.

Nota: C’è da considerare che alcune pietre di Stonehenge erano già lì prima dell’arrivo dell’uomo.

Le  pietre di Stonehenge

Stonehenge si compone principalmente di due particolari tipi di pietre, i sarsen e le bluestone.

Questi due tipi di pietra sono state oggetto di un ampio studio pubblicato all’inizio del 2019, le bluestone sono pietre più piccole che si trovano disseminate in diverse parti del sito, per quanto riguarda le sarsen all’origine dovevano essere circa 80, ma al giorno d’oggi ne rimangono solamente 52.

Studio con i Raggi X

La maggior parte delle bluestone, furono trasportate per circa 200 chilometri dal Galles, per quanto riguardava invece la provenienza di molti dei sarsen l’origine era rimasta totalmente ignota.

Servendosi della spettrofotometria, i ricercatori sono riusciti ad analizzare la composizione chimica dei megaliti, da ciò confrontando i risultati tra loro e con altri sarsen sparsi per la Gran Bretagna, sono arrivati al punto di scoprire che ben 50 dei 52 megaliti residui di Stonehenge condividono la stessa composizione e provengono da West Woods.

Nonostante questa importante ricerca abbia aggiunto un importante tassello, sono ancora diversi i misteri e le incognite che riguardano il famoso monumento megalitico.

Ad esempio, ancora non si conosce l’origine di due dei 52 sarsen residui.

web site: BorderlineZ

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

0 0 voto
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

iscrizione newsletter borderlinez

Tieniti informato iscrivendoti alla nostra Newsletter

Ti informeremo solo per le news riguardanti i nostri articoli

BorderlineZ odia lo spam

ISCRIVITI ADESSO!!!

0
Commenta l'articolox
()
x