Gli incendi in Australia hanno causato un breve raffreddamento globale

Una ricerca pubblicata su Communications Earth and Environment descrive come i devastanti incendi che si sono verificati in Australia, abbiano influito notevolmente sul raffreddamento del globo.

incendi in australia

A causa della disastrosa stagione degli incendi in Australia (ribattezzata estate nera del 2019-2020) in vaste regioni del sud-est dello stesso continente, si formò un’ondata di nuvole temporalesche indotte dal fuoco, chiamate pirocumulonembi, o pyroCbs, queste hanno iniettato pennacchi di fumo nella stratosfera che generò una tale quantità di fumo nell’atmosfera superiore, da filtrare la luce del sole, ciò a causato un breve raffreddamento globale.

Nota: La stratosfera comincia intorno ai 12 km (8 km ai poli e 20 km all’equatore) e termina a un’altitudine di circa 50 km, dove la temperatura raggiunge un massimo di -3 gradi Celsius.
I pennacchi di fumo inoltre, hanno dato origine a nuovi venti, creando vortici autoalimentati che hanno circondato il globo terrestre, in parte elevandosi a un livello senza precedenti di oltre 32.000 metri.

Per ulteriori info consulta Wikipedia

Gli studi condotti dall’Università della Sorbonne, Laboratorio di ricerca atmosferica, mostrano che il fumo ha agito come un’area di ombra di dimensioni planetarie, riducendo per diversi mesi la quantità di luce solare proiettata sulla superficie terrestre.

Secondo gli studiosi, con gli incendi australiani si è avuta un’ulteriore comprensione dei pirocumulonembi, il che in futuro ciò può salvare vite.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Strage di migliaia di giovani pinguini in Antartide, causa il cambiamento climatico
Pinguino imperatore

Due ricercatori del British Antarctic Survey (BAS), un’organizzazione che svolge studi e ricerca sulla tutela dell’Antartide, hanno dimostrato che diverse Read more

Rara specie di delfino liscio fotografato in Cile, la prima volta dopo 20 anni

Per la prima volta dopo circa due decenni, in Cile vengono avvistati i rarissimi lissodelfini australi (Lissodelphis peronii), una particolare Read more

Strage di avvoltoi a rischio estinzione in Botswana

Quasi 600 rapaci sono stati trovati morti avvelenati al confine tra lo Zimbabwe ed il Botswana. Le carcasse sono state Read more

Triplice ibrido di uccello trovato in Pennsylvania
Ibrido di tre rarre unico nel suo genere

Un appassionato osservatore di uccelli e collaboratore del eBird.org a Roaring Spring, Pennsylvania, nel maggio 2018 ha fotografato per caso Read more

5 1 voto
Vota l'articolo
Non hai trovato quello che cercavi? Utilizza il nostro motore di ricerca basato su Google.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox