L’UFO di Saas Fee nelle Alpi svizzere

Articolo aggiornato a Settembre 28, 2023 by BorderlineZ

L’UFO di Saas Fee è un presunto avvistamento (con foto), avvenuto a metà degli anni ’70 vicino a un piccolo villaggio nelle Alpi svizzere.

ufo di saas fee
Primo piano della presunta foto autentica dell’UFO di Saas-Fee

Come quasi tutte le tematiche che riguardano gli avvistamenti Ufo, anche quello di Saas-Fee divide le opinioni all’interno della comunità ufologica, vediamo il perchè.

Come si può notare dalla foto (sopra indicata) il presunto disco volante sembra quasi non essere altro che un tipico esempio di falso, come del resto lo sono tante altre foto fake che circolano in rete.

Però a differenza di molti altri avvistamenti o presunte foto, i testimoni principali di questo caso sono rimasti fermi  nelle proprie dichiarazioni durante le ripetute interviste e indagini.

Studi del caso

Negli anni successivi all’avvistamento di Saas Fee, sono state svolte molte indagini accurate per smascherare un’eventuale bufala, tuttavia, nonostante ciò, nel tempo i dubbi sull’accaduto rimangono.

L’immagine tuttoggi rimane di alto interesse per molti studiosi e appassionati della comunità UFO e spesso si ci chiede se i tre escursionisti autori della foto non hanno creato ad arte tutta la faccenda, altri invece, si chiedono come mai i tre, dopo mezzo secolo  non confessano ancora l’eventuale bufala.

La storia dell’Ufo di Saas Fee

Il 26 ° luglio 1975 tre escursionisti, in un’escursione nelle Alpi svizzere, mentre si avvicinavano al piccolo villaggio di Zwischbergen, notarono uno strano oggetto circolare volare sopra il cielo.

L’oggetto sembrava essere di metallico e aveva un colore grigio opaco.

Stimarono che l’oggeto fosse almeno 15 metri di diametro ad una distanza media di circa 250 metri da loro.

Uno dei tre prese la macchina fotografica e riuscì a scattare una foto, poi improvvisamente l’oggetto scomparì dietro gli alberi.

I tre escursionisti eccitati per quello che avevano visto, continuarono la loro escursione e arrivati in paese mostrato l’immagine ad un’amico coinvolto in ricerche sugli UFO.

La foto all’epoca fu ritenuta abbastanza credibile e ben presto ricevette attenzione nazionale e poi internazionale.

Nota: Due anni dopo che la foto fu scattata, William H. Spaulding avrebbe supervisionato un’analisi computerizzata ad alta tecnologia (all’epoca) dell’immagine. Stimò che l’oggetto fosse circa 30 piedi (9 metri) di diametro. Inoltre, sembrava anche rimuovere parte della foschia mentre si muoveva.

A rafforzare ulteriormente la credibilità del caso, furono le dichiarazioni di diversi turisti belgi che nel 1983 a circa 30 miglia da dove fu fatto il primo avvistamento, questi infatti riuscirono a scattare una foto molto simile a quella di Saas Fee.

Successivamente si scoprì che questa seconda foto fu scattata intorno alle 16:00, e cioè un’ora dopo che gli escursionisti avevano scattato la loro.

Secondo scatto del presunto Ufo

Gli studi sul caso continuano

Uno dei migliori studi sul caso fu fatto dal gruppo di ricerca belga CAELESTIA all’inizio degli anni ’90.

I loro studi condussero al fatto che l’oggetto era decisamente un “oggetto tridimensionale”, quindi, o era veramente un grande oggetto volante metallico oppure l’oggetto non era altro che un piccolo modellino per farlo sembrare tale.

Nota: L’analisi non fu eseguita sulla diapositiva originale, ma su una copia di una copia, ciò mise in dubbio l’accuratezza dell’analisi stessa.

La strana prospetiva della foto

Tra le altre cose fu anche scoperto che nella fotografia sembrava esserci una mancanza di prospettiva nell’aerea dell’oggetto, ciò fece sospettare che molto probabilmente l’oggetto fosse forse piccolo (un modellino) e vicino alla telecamera.

Risultati finali

I risultati finali dell’indagine CAELESTIA furono che, la foto non poteva in nessun modo essere accettata come autentica e pienamente credibile, e questo nonostante i tre testimoni durante le dichiarazioni sembrassero totalmente sinceri.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
La CIA ha rilasciato migliaia di nuovi documenti sugli UFO

La Cia ha rilasciato migliaia di documenti che descrivono gli avvistamenti di Ufo (i noti oggetti volanti non identificati), dagli Read more

Federica Bianco, l’italiana scelta dalla NASA per studiare gli UFO

Un’astrofisica italiana è stata scelta fra molti esperti che faranno parte della commissione NASA che studierà tutti quei fenomeni aerei Read more

Rivelazioni Ufo della NASA, gli alieni sono fra noi e ci osservano

Gli alieni sono fra noi, sono già sul nostro pianeta e ci osservano. A rivelarlo non è il solito popolo Read more

Ufologia

L'ufologia, lo studio dei fenomeni legati agli oggetti volanti non identificati (UFO), ha affascinato e intrigato l'umanità per decenni. Questo Read more

0 0 voti
Vota l'articolo

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:

BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.

La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. Il Mistero della donna Vampiro di Pien in Polonia - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 15 days ago By BorderlineZ Official Channel
  2. LE TRAGICHE STORIE DEI TESTIMONI DI ROSWELL (PARTICOLARI POCO CONOSCIUTI) - PARTE PRIMA
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
  3. 7 misteriosi luoghi di origine aliena - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
  4. La Reliquia maledetta custodita dal Vaticano
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
  5. Baalbeck il mistero delle pietre impossibili
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Translate »
0
Commenta l'articolox