Elon Musk e il progetto Starlink di Space-X
Starlink avrà prestazioni che superano di gran lunga quelle dell’Internet satellitare tradizionale e una rete globale senza limiti di infrastrutture di terra, Starlink fornirà Internet a banda larga ad alta velocità anche in luoghi in cui l’accesso è stato fino ad ora inaffidabile, costoso o completamente non disponibile.
Al momento Starlink sta fornendo un servizio di prova (beta) sia a livello nazionale che internazionale, espandendosi fino a raggiungere una copertura totale globale o quasi.
Starlink della nota società Space-X di Elon Musk prevede nel totale la messa in orbita di circa 12.000 satelliti di piccole dimensioni che forniranno una fitta rete di connessione Internet a livello globale.
I satelliti saranno lanciati ad intervalli regolari a piccoli gruppi (poce decine).
Verranno portati ad un’altezza di circa 450 km grazie al razzo Falcon, inoltre verranno progressivamente rilasciati fino a formare una fila con al massim 60 oggetti, che gradualmente si andranno a posizionare in una posizione predefinita a una quota di circa 550 km.
Primo lancio
Fino ad ora sono stati effettuati 16 lanci, il primo di 60 satelliti fu effettuato il 24 maggio 2019, l’ultimo il 25 novembre 2020 per un totale di 901 satelliti in orbita.
Nota: E’ possibile controllare le date e le orbite dei satelliti Starlink in Find Starlink
web site: BorderlineZ