Scoperto un nuovo pianeta Wasp-62b, senza nuvole

La scoperta riguarda un pianeta gigante con una particolare e rarissima caratteristica, infatti questo pianeta è privo di nuvole. Si trova a circa 575 anni luce dalla Terra e grazie all’assenza di nuvole potrebbe rivelarsi molto utile agli scienziati per capire come nascono i pianeti.

Il nuovo pianeta gigante si chiama Wasp-62b, scoperto da un team di scienziati americani. Si trova a circa 575 anni luce di distanza dal nostro Pianeta ed è sprovvisto di nuvole, caratteristica molto rara.

Nota: Il pianeta è stato identificato nel 2012 attraverso l’indagine Wide Angle Search for Planets (Wasp) South. Lo studio è stato pubblicato sull’Astrophysical Journal Letters, si deve al gruppo del centro americano per l’astrofisica Harvard & Smithsonian, coordinato da Munazza Alam.

Secondo le stime la sua massa (gassosa) è circa la metà di quella di Giove e gira molto vicino alla sua stella.

Wasp-62b è molto veloce, considerando anche che è molto vicino alla sua stella, completa una rotazione in soli quattro giorni e mezzo.

Caratteristiche atmosferiche di Wasp-62b

Grazie alla sua atmosfera limpida, per gli scienziati sarà più facile studiare la sua composizione chimica, ciò aiuterà non solo a identificare di cosa è fatto ma anche come si è formato.

Nonostante l’identificazione del pianeta sia avvenuta nel 2012, fino ad oggi la sua atmosfera non era stata mai studiata.

I ricercatori l’hanno studiata grazie ai dati del telescopio spaziale Hubble, della da Nasa e Agenzia Spaziale Europea (Esa).

I pianeti privi di nuvole sono estremamente rari e secondo gli studiosi molto probabilmente potrebbero essersi formati in modo diverso rispetto alla maggior parte dei pianeti.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Misteriosi segnali dallo spazio: un “fast radio burst” si ripete ogni 16 giorni

 Tra le varie ipotesi dei ricercatori gli impulsi potrebbero essere generati dall'interazione tra stelle nei sistemi binari. I Fast Radio Read more

Oumuamua l’asteroide che sta facendo parlare il mondo
Oumuamua

L'ESO mostra  il primo asteroide interstellare come visto mai prima VLT rivela l'oggetto scuro, rossastro e molto allungato ).push({});

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox