In Africa sono state trovate zebre a pois con il manto dorato

Articolo aggiornato a Febbraio 6, 2021 by BorderlineZ

Causa una serie di mutazioni genetiche, probabilmente dovute alla consanguineità, sono state avvistate e studiate particolari zebre dal manto dorato e a pois.

zebra a pois

img. dal web

Anche se questo tipo di mutazioni da un certo punto di vista potrebbero essere simpatiche e particolari, non sono sicuramente mutazioni innocue, infatti sono molto pericolose dal punto di vista evolutivo, ciò secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università della California a Los Angeles.

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Molecular Ecology e a essi è stato dedicato un servizio sul National Geographic.

Lo studio

Durante gli studi del caso, i ricercatori hanno eseguito dei test sul DNA delle zebre per capire le anomalie genetiche che hanno colpito vari esemplari.

Il team di ricercatori ha analizzato il DNA di circa 140 esemplari, provenienti da nove parchi nazionali in Africa.

Curiosità: Il DNA fu inizialmente isolato dal biochimico svizzero Friedrich Miescher, il quale, nel 1869, individuò una sostanza microscopica contenuta nel pus di bende chirurgiche utilizzate. Dal momento che tale molecola aveva la sua localizzazione nel nucleo, egli la chiamò nucleina.[5] Nel 1919 Phoebus Levene individuò la struttura del nucleotide, composta da base azotata, zucchero e fosfato.[6] Levene suggerì che il DNA consistesse in un filamento di nucleotidi legati tra loro attraverso i fosfati.

fonte: Wikipedia

Brenda Larison dell’Università della California a Los Angeles spiega che molto probabilmente la frammentazione e la riduzione del loro habitat naturale ha portato le zebre ad aumentare la consanguineità, per cui si prevede un pericoloso futuro per la stessa specie, infatti la mancanza di diversità genetica porta a difetti genetici.

Anche secondo il National Geographic, circa 500 mila zebre sono state influenzate dal restringimento e dalla frammentazione dell’habitat che costringe gli animali a circoscriversi in aree più piccole.

zebra a pois

img. dal web

Le famose strisce nere delle zebre si sono evolute per facilitare il processo di mimetizzazione degli animali nella pianura, con queste anomalie genetiche del manto, si rischia che in un prossimofuturo  gli animali potrebbero essere molto più evidenti ai predatori.

La Larison inoltre spiega che la salute genetica degli animali deve essere sempre salvaguardata,  per evitare difetti congeniti, che possono portare a gravi malattie e infertilità.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Tarantola gigante cattura e uccide un Opossum, ripresa video più unica che rara
tarantola

Un team di ricerca internazionale guidato da scienziati dell’Università del Michigan (Stati Uniti) è riuscito a filmare e documentare per la Read more

Nestlé denunciata in Francia, ha causato la moria di migliaia di pesci

La Nestlé è stata denunciata in Francia, ha causato gravi danni ambientali che hanno causato la moria di migliaia di Read more

Ambystoma Mexicanum
Ambystoma mexicanum

  Ambystoma Mexicanum (Axoloti) Ambystoma Mexicanum (Axoloti) Per quello che mi riguarda l’Axolotl scientificamente chiamato Ambystoma Read more

Giappone, riapre la caccia alle balene per scopi commerciali dopo oltre 30 anni

Da lunedì in Giappone è nuovamente permessa la caccia alla balena per scopi commerciali, dopo che il paese ha abbandonato Read more

0 0 voti
Vota l'articolo

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:

BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.

La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. Il Mistero della donna Vampiro di Pien in Polonia - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 13 days ago By BorderlineZ Official Channel
  2. LE TRAGICHE STORIE DEI TESTIMONI DI ROSWELL (PARTICOLARI POCO CONOSCIUTI) - PARTE PRIMA
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
  3. 7 misteriosi luoghi di origine aliena - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
  4. La Reliquia maledetta custodita dal Vaticano
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
  5. Baalbeck il mistero delle pietre impossibili
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Translate »
0
Commenta l'articolox