Australia, avvistata ape che non si vedeva da quasi 100 anni

Una particolare specie di ape, la Pharohylaeus lactiferus, unica rappresentante del suo genere in Australia dopo circa un secolo è stata nuovamente avvistata, l’ultima volta è stao nel 1923, ben 98 anni fa, dopodiché l’ape è sparita ed è stata considerata estinta.

Pharohylaeus lactiferus

Pharohylaeus lactiferus

Dal punto di vista della biodiversità l’Australia è un continente che, sicuramente non ha nulla da invidiare al resto del mondo, infatti è nella lista dei 17 Paesi dove è concentrata la maggior parte della biodiversità del nostro pianeta.

Il continente australiano è famoso anche per le centinaia di specie di api, che purtroppo oggi, stanno rapidamente scomparendo.

Un tipico esempio, è proprio quello della Pharohylaeus lactiferus data per estinta ormaid tempo, ma un nuovo studio pubblicato su Journal of Hymenoptera Research, dimostra che questa specie di ape è ancora viva e in ottima forma.

Pharohylaeus lactiferus (lo studio)

James Dorey, dell’università di Flinders, ad Adelaide, e colui che sta studiando questo caso, Dorey è anche un fotografo, e il suo ultimo progetto è quello di fotografare un esemplare di ogni singola specie di ape in Australia.

Lo studioso quando è arrivato alla Pharohylaeus lactiferus, si è reso subito conto che tale specie non si vedeva da un secolo, e si è subito messo alla sua ricerca in circa 245 siti diversi in giro per il continente australiano.

Dorey spiega che questo tipo di ape appartiene al gruppo delle cosiddette “mascherate”, api caratterizzate da segni molto evidenti sul muso, la Pharohylaeus, essendo molto più grossa e lunga rispetto alle altre specie è molto più facile da riconoscere.

Questa particolare ape è molto esigente infatti si approvvigiona di polline dai fiori di due soli tipi di alberi, e questo spiega come mai sia così difficile individuarla, inoltre il restringimento e la distribuzione del suo habitat naturale potrebbe spingere l’animale alla vera estinzione.

Per ulteriori info vai su:

Missing for almost 100 years: the rare and potentially threatened bee, Pharohylaeuslactiferus(Hymenoptera, Colletidae)

web site: BorderlineZ

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

0 0 voto
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

iscrizione newsletter borderlinez

Tieniti informato iscrivendoti alla nostra Newsletter

Ti informeremo solo per le news riguardanti i nostri articoli

BorderlineZ odia lo spam

ISCRIVITI ADESSO!!!

0
Commenta l'articolox
()
x