Nuovo esopianeta con atmosfera simile a quella della Terra

Il nuovo esopianeta che ha attirato l’attenzione della comunità scientifica è GJ 1132 b, un pianeta roccioso le cui dimensioni, età e densità, sono molto simili a quelle della Terra. 

A mostrare le splendide immagini, il telescopio Hubble, lanciato in orbita ormai da circa tre decenni.

GJ 1132 b, è un pianeta roccioso che gira attorno ad una stella lontana 40 anni luce dal nostro pianeta e si trova nella costellazione Vela.

Secondo gli studiosi il pianeta originariamente era di tipo gassoso e probabilmente più grande della Terra.

Raissa Estrela membro del team di ricerca al Jet Propulsion Laboratory della California Institute of Technology dichiara:

“… Inizialmente consideravamo piuttosto noioso questo tipo di pianeta perchè pensavamo che avessero ormai perso l’atmosfera … Ma riguardando il pianeta con il telescopio Hubble abbiamo realizzato che c’è una nuova atmosfera … “

Paul Rimmer altro membro del team spiega:

“ … Questa seconda atmosfera proviene sia dalla superficie sia dall’interno del pianera e quindi rappresenta per noi una finestra sulla geologia di un altro mondo … ”.

Caratteristiche

Le caratteristiche di GJ 1132 b sono incredibilmente simili a quelle della Terra, infatti oltre alle dimensioni hanno entrambi un’età di circa 4.5 miliardi di anni, e come accennato possiedono un’atmosfera ricca di idrogeno.

Nonostante le similitudini con la Terra, GJ 1132 b ha una caratteristica che lo rende diverso rispetto al notro pianeta, infatti mentre la Terra orbita intorno al Sole (di tipo nana gialla), ad una distanza ideale per favorire condizioni favorevoli alla vita, questo pianeta orbita intorno a una stella (di tipo nana rossa) a una distanza troppo ravvicinata al punto da fare il giro in solo un giorno e mezzo, inoltre l’esopianeta durante il giro mostra sempre la stessa faccia alla sua stella, un pò come fa la Luna con la Terra.

Dalle osservazioni fatte, il team di studiosi ritiene che la crosta del pianeta sia ancora molto sottile, infatti si suppone che sia solo circa 30 metri di spessore, quindi così sottile da non potere essere paragonata alla Terra.

Nota: Questa peculiare caratteristica rappresenta, in realtà una incredibile occasione per studiare lo strato sottostante.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
La nebulosa a forma di teschio visibile nella Via Lattea

E’ Uno degli oggetti più spettrali della nostra galassia, cioè la Via Lattea, stiamo parlando della Nebulosa Teschio (Skull Nebula Read more

Le mani dei primati, probabilmente derivano da un antichissimo pesce

Nel fossile di un antico pesce, all'interno di una pinna, sono state trovate ossa di dita ben articolate, molto simili Read more

Creato in Cina il primo ibrido uomo-scimmia

Un team di ricercatori guidati dallo scienziato Juan Carlos Izpisúa è riuscito ha creare in laboratorio il primo embrione ibrido uomo-scimmia Read more

Scoperto un nuovo pianeta Wasp-62b, senza nuvole

La scoperta riguarda un pianeta gigante con una particolare e rarissima caratteristica, infatti questo pianeta è privo di nuvole. Si Read more

0 0 voti
Vota l'articolo

Chat ufficiale BorderlineZ

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:

BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.

La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. Il mistero del Disco di Colgante - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
  2. Le Chiavi di Salomone, evocare e comandare i Demoni
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
  3. Il Mistero della donna Vampiro di Pien in Polonia - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 3 months ago By BorderlineZ Official Channel
  4. LE TRAGICHE STORIE DEI TESTIMONI DI ROSWELL (PARTICOLARI POCO CONOSCIUTI) - PARTE PRIMA
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 4 months ago By BorderlineZ Official Channel
  5. 7 misteriosi luoghi di origine aliena - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 4 months ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Translate »
0
Commenta l'articolox