Il telescopio Hubble comincia a presentare i primi acciacchi di età

Il noto telescopio spaziale Hubble comincia a manifestare i primi sintomi di vecchiaia, sta per compiere 31 anni, secondo la Nasa già a marzo di quest’anno ha avuto alcuni problemi sia a livello hardware che software.

Dopo quasi 31 anni di attività, Hubble è stato costretto a entrare temporaneamente in una modalità di sicurezza, i problemi sono attribuibili all’hardware e al software, nello specifico le anomalie più rilevanti riguardano il sistema che lo protegge dalla luce solare, inoltre si è rilevato un difetto nel voltaggio della videocamera principale, la Wide Field Camera 3.

Hubble, gestito dalla NASA e dall’ESA (Agenzia Spaziale Europea), fu lanciato il 24 aprile 1990 diventando il più celebre dei telescopi spaziali, ha rivoluzionato totalmente l’astronomia grazie alle rarissime immagini che immortalano il cosmo.

Le sue scoperte hanno, permesso di definire esattamente l’età dell’universo, di osservare i buchi neri, le galassie come ad esempio la Via Lattea, e di fornire i primi indizi sull’esistenza dell’energia oscura che occupa circa il 70% del cosmo.

Nota: L’energia oscura è un’ipotetica forma di energia non direttamente rilevabile diffusa omogeneamente nello spazio, che potrebbe giustificare, tramite una grande pressione negativa, l’espansione accelerata dell’universo e altre evidenze sperimentali.

Si stima che debba rappresentare una gran parte, circa il 68%, della massa-energia dell’universo, la cui quota che sfuggirebbe agli attuali metodi di rilevazione salirebbe a circa il 95% comprendendo anche la materia oscura.

Le due principali forme ipotizzate di energia oscura sono la costante cosmologica e la quintessenza.

Intanto il successore di Hubble è quasi pronto, parliamo del telescopio spaziale James Webb che dopo alcuni rinvii dovrebbe essere lanciato alla fine di ottobre del 2021.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Progetti segreti degli Stati Uniti è il progetto Ornithopter

Un particolare progetto segreto degli Stati Uniti è il progetto Ornithopter. Questo fu un tentativo da parte della CIA e Read more

Spermatozoi esposti ai raggi cosmici sulla ISS: nascono i primi topi “spaziali”

Un sorprendente esperimento sulla fertilità, condotto sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ha fatto si che da spermatozoi esposti ai raggi Read more

Immortalato un polpo abissale a 7 km di profondità

Un esemplare di polpo Dumbo è stato filmato ad una profondità di 7000 metri, questo è un nuovo record rispetto Read more

La scoperta di un nuovo cranio fossile riscrive la storia

Di recente è stato scoperto un nuovo cranio fossile appartenente ad un’antico ominide, il Paranthropus robustus vecchio di circa 2 milioni Read more

0 0 voti
Vota l'articolo

Chat ufficiale BorderlineZ

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:

BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.

La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. La Foresta più Misteriosa del Mondo, Hoia Baciu
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 17 days ago By BorderlineZ Official Channel
  2. Attentato in Russia - Annuncio a tutti gli idioti
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 19 days ago By BorderlineZ Official Channel
  3. Sindrome dei Forza Giorgia, la favola completa
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
  4. Il mistero del Disco di Colgante - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 3 months ago By BorderlineZ Official Channel
  5. Le Chiavi di Salomone, evocare e comandare i Demoni
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 3 months ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Commenta l'articolox